La Zognese riparte all’insegna dell’hashtag #insiemeritorneremopiùfortidiprima che contraddistingue le varie iniziative messe in campo (è il caso di dire) nell’attesa, si spera il più breve possibile, del ritorno alla normalità. Da qualche settimana il Centro Sportivo di Camanghé è tornato a ripopolarsi di entusiasmo, dai Primi calci ai Pulcini alla Prima squadra sono ripresi gli allenamenti, nel rispetto delle normative anti contagio. Passare per Camanghé e vedere di nuovo ragazzi che rincorrono un pallone e ascoltano i consigli degli allenatori è un balsamo per gli occhi e il cuore di ogni sportivo.
La premiazione del “Challange” è stata l’occasione per fare il punto della situazione con il presidente Giampaolo Pesenti: “Per ora abbiamo riportato i ragazzi al campo, a Maggio/Giugno vorremmo organizzare tornei per Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi e il consueto Camp dal 19 al 30 Luglio. La conferma arriverà più in là perché siamo ancora in regime di zone colorate. La speranza è che si esca presto da questa situazione. Noi comunque continueremo le nostre attività sia nel caso di zona gialla che arancione. Intanto stiamo introducendo un nuovo gestionale, utile sia in ottica protocollo sicurezza che per facilitare il lavoro degli allenatori. Bisogna tener duro qualche altro mese ma sono sicuro che presto il sole tornerà a splendere sul Centro Sportivo di Camanghé e su tutti noi”.
Sulle prospettive future, le impressioni del direttore generale, Roberto Mosca: “Dalla federazione non abbiamo ancora notizie certe sulla conclusione dei campionati. E’ probabile che la stagione venga annullata, siamo in attesa della comunicazione ufficiale. Stiamo già lavorando per la prossima. Insieme al mister (il riconfermato Luca Riceputi, ndr) stiamo incontrando i giocatori della Prima squadra per sapere se vogliono restare con noi. Finora tutti hanno dato la loro disponibilità. La cosa ci fa piacere, si stava formando un bel gruppo prima dello stop. Insieme alla società abbiamo pensato di riconfermare tutti. Ci auguriamo di riprendere la preparazione ad Agosto. Abbiamo tante idee che vanno ovviamente verificate alla luce della situazione che stiamo vivendo. Vorremmo fare dei tornei giovanili e magari anche per Juniores e Prima squadra. I nostri ragazzi, dai più piccoli ai più grandi, mai come in questo momento devono giocare e divertirsi. Per ora sono previsti due allenamenti settimanali per il settore giovanile e il venerdì sera un allenamento facoltativo per Juniores e Prima Squadra. Siamo partiti in sordina con pochi ragazzi, al quarto appuntamento eravamo ben in 26. Speriamo di poter continuare anche nei prossimi mesi”. Insomma in riva al Brembo la passione non si è mai sopita, la Zognese è pronta a riprendere il cammino. Più forte di prima.
Giuseppe Fappiano