Zingonia Verdellino – Castiglione 2-3Zingonia Verdellino (4-3-2-1):
Sangalli M., Noris L. (33’st. Cugini), Marino, Lamera, Raccagni, Carminati, Micheletti M. (25’st. Sala), Chimenti (36’st. Bonacina), Lizzola (17’st. Mantellini), Baldrighi, Gullotta (17’st. Lambiase). All. Luzzana
Castiglione (4-4-2): Piccinardi, Cigala, Maggioni (26’st. Canziani), Mangili, Chiarini (17’st. Silajdzija), Guagnetti, Narcelli (37’st. Russo), Fantoni, Ekuban, Salomoni (43’st. Deader), Ghirardi (31’st. Morselli). All. Vaccari
Arbitro: Scifo di Nuoro
Assistenti: Adragna e Monopoli di Milano
Reti: 7’st. Mangili, 12’st. Ekuban, 13’st. Micheletti M., 15’st. Narcelli, 24’st. Lambiase
Note: al 51’st. Piccinardi (C) respinge penalty a Mantellini (Z). Ammoniti: Marino (Z) e Chiarini (C). Angoli: 5-1 per il Castiglione. Recupero: 1’+6′
Migliori in campo: Micheletti M. (Z) e Piccinardi (C)
VERDELLINO – Pazza partita quella vista al Comunale di Verdellino fra i padroni di casa ed il Castiglione con cinque gol in diciassette minuti ed un rigore fallito dai padroni di casa al 51′ della ripresa. Purtroppo per i biancoverdi si tratta della prima sconfitta dopo le tre vittorie consecutive ottenute nelle prime tre giornate. Peccato perché con un pizzico di attenzione e cinismo in più nella prima frazione la squadra allenata da mister Alberto Luzzana avrebbe potuto portare a casa l’intera posta in palio. E pazza anche perché le cinque reti sono arrivate nel breve volgere di diciassette minuti nel contesto di una ripresa in cui ben presto entrambe le squadre si sono allungate giocando a maglie larghissime senza badare a tatticismi. Nel primo tempo Baldrighi fa la barba alla traversa dopo nove minuti mentre Ekuban cerca di rispondere al quarto d’ora. Al 17′ Lizzola ci crede su un pallone che sembrava lungo, scarico per Baldrighi che costringe Piccinardi all’intervento decisivo rasoterra sul primo palo. Al 27′ su uno spiovente dalla sinistra è Mattia Micheletti che spara a botta sicura da pochi passi ma Piccinardi s’immola salvando letteralmente il risultato. Alla mezz’ora assist al bacio di Micheletti per Lizzola che da pochissimi passi strozza la conclusione graziando il portiere mantovano. Nella ripresa, a partire dal 7′ arriva una grandinata di reti in pochi minuti. Sono gli ospiti a passare in vantaggio proprio al 7′ con il missile scagliato da trenta metri da Mangili con la sfera che va a togliere la classica ragnatela dall’angolino alto alla sinistra di Sangalli. Nemmeno il tempo di assestarsi che i virgiliani pervengono al raddoppio; Ekuban lasciato troppo indisturbato e tranquillo a caracollare al limite dell’area, ha tutto il tempo di trovare lo spazio giusto per insaccare con un chirurgico rasoterra alla sinistra di Sangalli. Palla al centro ed il Verdellino accorcia subito le distanze con la rabbiosa iniziativa di Mattia Micheletti che entra in area e scarica verso Piccinardi un diagonale che tocca il palo e s’insacca. A questo punto la partita può girare ma al 24′, su angolo dalla destra, Narcelli gira di testa no-look e con la nuca beffa Sangalli per la rete del 1-3. Gli schemi saltano ed i biancoverdi si giocano il tutto per tutto ed al 24′ accorciano nuovamente le distanze con la bomba di Lambiase che da trenta metri lascia immobile Piccinardi per la rete del 2-3. A schemi saltati e difese altissime il Castiglione si divora due reti in contropiede con Morselli ma al 51′ sugli sviluppi dell’ultima punizione dal limite, il direttore di gara vede un fallo di mano in barriera commesso da Deader ed assegna il penalty. Sul dischetto si presenta Mantellini che però si fa parare la sua conclusione da Piccinardi. E’ il titolo di coda della partita, di una partita che ha riservato tantissime emozioni.
Zingonia Verdellino
Sangalli M. 6: beffato dalla giornata di grazia degli ospiti
Noris L. 6: prestazione giudiziosa (33’st. Cugini s.v.)
Marino 6.5: ben più che sufficiente
Lamera 6.5: qualità e quantità
Raccagni 6: fa il suo compito
Carminati 6: medesimo giudizio espresso per Raccagni
Micheletti M. 7.5: cuore, grinta e gol. Il migliore dei suoi (25’st. Sala s.v.)
Chimenti 6.5: la sua consueta prestazione di quantità (36’st. Bonacina s.v.)
Lizzola 6: impegno però poca lucidità in fase realizzativa (17’st. Mantellini s.v.: i rigori li sbagliano coloro che li calciano)
Baldrighi 6.5: gli è mancato il gol
Gullotta 5.5: poteva approffittare meglio delle maglie avversarie piuttosto larghe (17’st. Lambiase 7: entra e cambio il passo alla squadra).
Castiglione: Piccinardi 8, Cigala 6.5, Maggioni 6 (26’st. Canziani s.v.), Mangili 7, Chiarini 5.5 (17’st. Silajdzija s.v.), Guagnetti 6, Narcelli 7 (37’st. Russo s.v.), Fantoni 6, Ekuban 6.5, Salomoni 6 (43’st. Deader s.v.), Ghirardi 6 (31’st. Morselli s.v.).
Arbitro Scifo 6.5: prestazione più che sufficiente. Nessun clamoroso episodio.
Dopopartita
A fine partita commenta così mister Alberto Luzzana: “C’è rammarico per la prestazione perché nel primo tempo dovevamo necessariamente chiuderla. Siamo stati bravi a rimetterci in carreggiata sbagliando anche numerose occasioni da rete. Però la squadra è viva, ha saputo soffrire e reagire contro una buona squadra come il Castiglione anche se avevano solamente un punto. Rammaricato anche per le modalità attraverso le quali abbiamo subìto i gol perchè è mancata attenzione e l’attenzione è una componente fondamentale di questa categoria, altrimenti paghi. Sotto l’aspetto tecnico ed il palleggio abbiamo fatto bene ed adesso dobbiamo pensare alle prossime partite perchè se ci siamo iscritti a questo campionato non è certo solamente per partecipare”.
Marco Barella