Il ristorante La Miniera di Urgnano ha ospitato la presentazione ufficiale dello Zingonia Verdellino in vista del prossimo campionato di Eccellenza. Dopo aver sfiorato la categoria superiore nel mini torneo da poco lasciato alle spalle, il team bassaiolo ci riprova confermando quasi in blocco la rosa. La novità principale è sulla panchina, dove siederà il giovanissimo Alberto Mapelli, con il suo vice Nicola Casali. L’ormai ex mister Alberto Luzzana passa invece al ruolo di direttore generale.

Al vertice della piramide societaria è rimasto il presidente Filippo Cutrona, che ha tracciato le linee guida: “Abbiamo inserito qualche giovane, ma la rosa è rimasta sostanzialmente la stessa dello scorso torneo. In panchina proseguiamo nella linea della continuità: con Luzzana c’era già l’accordo di affidare il ruolo di allenatore a qualcuno in famiglia quando lui avrebbe deciso di farsi da parte, così è stato”.

Lo stesso Luzzana ha parlato del suo nuovo incarico: “L’ultimo mese è stato intenso, ho costruito uno staff nuovo. Adesso cercherò di stare vicino ai ragazzi e al mister che è un mio allievo. Non so come andrà, ma era arrivato il momento di staccare la spina e di dare una mano alla società. Speriamo di fare un buon campionato, il lavoro con il direttore sportivo è stato ottimo: siamo riusciti a confermare il gruppo dello scorso anno, inserendo giovani molto interessanti. Senza fare proclami, ci siamo”.

Mapelli non ha nascosto le sue emozioni: “E’ una bella responsabilità. Il passaggio è stato graduale. Il rapporto con i ragazzi è diverso, tuttavia alla base c’è la voglia di lavorare bene. Luzzana continuerà a darci una mano, avremo le spalle ben coperte: i suoi consigli sono sempre utili. Obiettivi? Puntiamo a fare ancora bene, bisognerà vedere il girone: non abbiamo investito come altre squadre, ma la cosa importante è aver confermato quasi interamente il gruppo. Proveremo a giocarcela”.

Il vice allenatore sarà Nicola Casali, ex mister del Boccaleone: “Luzzana mi ha cercato, si è ricordato della mia esperienza e della possibilità di essere l’elemento complementare in panchina. Ho già conosciuto lo staff, ci sarà tempo per conoscere i giocatori. Mi piacciono le sfide e mettermi in gioco: voglio portare il mio bagaglio per dare una mano”.

ROSA GIOCATORI: Baldrighi Marco, Bara Mohamed, Bonacina Matteo, Carminati Paolo, Chimenti Marco, Gullotta Manuel, Lambiase Alessandro, Lamera Stefano, Mantellini Stefano, Marino Mario, Merati Stefano, Micheletti Mattia, Micheletti Edile, Milesi Stefano, Mosca Andrea, Noris Enrico, Noris Lorenzo, Raccagni Lorenzo, Sangalli Davide, Sangalli Mikel, Taiocchi Marco, Urciuoli Federico, Villa Andrea, Vitali Nicolò, Zambelli Jacopo.

Presidente: Cutrona Filippo. Direttore amministrativo: Ghisleni Marco. Direttore generale: Luzzana Alberto. Segretario: Regonesi Giuseppe. Sponsor: Sala Fabrizio. Magazziniere: Schinelli Giuseppe. Direttore sportivo: Di Grandi Stefano. Osservatore: Blini Giovanni. Collaboratore tecnico: Lamera Renato. Allenatore: Mapelli Alberto. Vice allenatore: Casali Nicola. Preparatore portieri: Spinelli Ettore. Preparatore atletico: Morè Roberto. Assistente Prima squadra: Cerioli Massimo. Massaggiatore: Duzioni Angelo. Dirigente: Selini Ivan.

N.S.