La WithU Bergamo sta colmando alla grande il ritardo con cui ha approcciato al mercato estivo, inanellando un colpaccio dietro l’altro.
Dopo il 24enne regista bergamasco Nicola Savoldelli e la 26enne ala alta livornese Giacomo Dell’Agnello oggi il Bergamo Basket 2014 ha annunciato la firma dell’ala alta Francesco ‘Ike’ Ihedioha, 34enne veterano di grande esperienza a cavallo tra la serie B e la serie A2, 196 centimetri per 96 chili di muscoli e potenza.
Buon comprimario in A2, come dimostrano i 5 punti e 4,3 rimbalzi con cui ha viaggiato lo scorso anno a Chieti, ma giocatore che fa la differenza al piano di sotto in B, dove le sue cifre tendenzialmente raddoppiano.
“Sono veramente contento di far parte di questa società molto seria e con molto entusiasmo. Credo quest’ultimo sia un elemento fondamentale per fare bene e di conseguenza togliersi qualche soddisfazione.”, il primo commento da giocatore della WithU Bergamo di Ihedioha.
Che vanta una lunga carriera: dapprima a Piacenza (2006/07), poi a Trento in B2 e la chiamata di Vigevano in DNA nella stagione 2008/09, dove vince il campionato ed è promosso in seria A2. La sua storia personale si sposta a Castelletto Ticino, poi a Ruvo di Puglia, e nella stagione 2011/12 a Ferentino conquista lo Scudetto Dilettanti e la promozione in Serie A2. Torna a Castelletto Ticino l’anno successivo dove vince la Coppa Italia di DNA, poi fa tappa a Treviglio nel 2013/14; dal 2014 al 2016 è a Latina sempre in serie A2, da qui il trasferimento a Legnano, dove con la maglia dei Knights disputa la stagione 2016/17. Da qui il passaggio a Jesi (2017/18), e la doppia stagione a Piacenza, sponda Assigeco. Nell’ultimo campionato, Ihedioha gioca a Chieti e contribuisce alla conquista del Play-off dei teatini (5 punti e 4.3 rimbalzi in quasi 18 minuti di impiego medio).
Coach Devis Cagnardi accoglie il nuovo arrivato: “Franz è stato da subito un obiettivo importante: la sua esperienza e grande professionalità saranno da esempio per tutti i suoi compagni di squadra. Parlando con lui ho percepito fame e voglia di mettersi in gioco, caratteristiche che lo hanno accompagnato per tutta la sua carriera. Non vediamo l’ora di vedere la sua energia e determinazione a servizio della WithU Bergamo!”
Fabrizio Carcano