Si interrompe in Veneto la striscia positiva della WithU Bergamo, che nella 26^ giornata di campionato viene battuta per 78-73 dalla Rucker Sanve San Vendemiano. Una gara iniziata in salita per gli uomini di Cagnardi, sotto di 14 lunghezze sin dalla metà del primo quarto: le triple di Verri e Nicoli scavano il solco, ma la WithU non esce mai di partita, fino ad arrivare al -5 nell’ultimo minuto di gioco, trascinata dalla presenza di Dell’Agnelloe dai punti di Isotta e Simoncelli. La sconfitta – la prima dopo sei successi in fila – porta comunque in dote buone indicazioni, contro un avversario che ha dimostrato di valere una delle prime quattro piazze in classifica.
Serata complicata per i bergamaschi, privi di Bedini, con Ihedioha limitato da una caviglia dolorante, con due 16enni come Dembelé e De Martin a lungo sul parquet.
Difficile fare di più in queste condizioni, senza dimenticare l’assenza da qui a fine stagione di Matteo Negri.
Sconfitta che non pregiudica il cammino verso i playoff degli arancioblù orobici che restano comunque solitari al quinto posto in classifica con 30 punti dopo 26 giornate e un ruolino di marcia di 15 vinte e 11 perse.
Chiusa invece la corsa per il quarto posto: San Vendemiano adesso ha 36 punti e il confronto diretto favorevole per cui non è più superabile.
Top scorer dei bergamaschi il 19enne talentino Niccolò Isotta, con 24 punti, mentre Giacomo Dell’Agnello ha chiuso con 17, mentre sono arrivati 11 punti a testa da Simoncelli e Sodero.
“Sono orgoglioso della mia squadra. Venivamo da sei vittorie consecutive che ci stanno indirizzando verso i playoff, ma abbiamo avuto una settimana molto travagliata, avevamo Bedini indisponibile, Ihedioha limitato da un problema alla caviglia e altri giocatori acciaccati. Abbiamo dato più spazio ai nostri under, abbiamo dato 20 minuti ad un 16enne come Dembelé e sei minuti ad un 15enne come De Martin, abbiamo avuto un inizio difficile e c’era il rischio di mollare e invece siamo rimasti coesi e siamo arrivati a giocarci la partita nel finale. Siamo stati veramente squadra e di questo sono orgoglioso, per cui vedo il bicchiere più che mezzo pieno”, ha commentato a fine partita coach Devis Cagnardi.
Che ora si augura di recuperare alcuni giocatori in vista della prossima trasferta di sabato sera a Crema.
Fabrizio Carcano