Domani comincia la stagione ufficiale del Bergamo Basket 2014 retrocesso in B.
La WithU Bergamo debutta con “l’aperitivo” della Supercoppa LNP 2021 Old Wild West: al PalaAgnelli, nel primo turno, arriva la Rimadesio Desio, formazione neo-promossa in Serie B.
Il trofeo non ha alcuna importanza, servirà solo per avvicinarsi al campionato. Ma il nuovo coach, il 45enne pisognese Devis Cagnardi, vuol partire con il piede giusto davanti ai tifosi che tornano al PalaAgnelli dopo 18 mesi di assenza.
“Domani inizia la Supercoppa e sarà la nostra prima partita ufficiale. Dopo tre settimane di lavoro e due amichevoli giocate siamo curiosi di vedere a che punto siamo del nostro processo di crescita: i ragazzi stanno seguendo con disponibilità e impegno ogni proposta che gli viene fatta e questo è un aspetto che ci fa ben sperare per il proseguo. Ci arriviamo – analizza Cagnardi – con molte incognite legate alla preseason e alla giovane età di molti componenti del roster, ma anche con buone sensazioni e tanta carica emotiva. Non vediamo l’ora di poter giocare davanti ai nostri tifosi, ai quali chiediamo da subito vicinanza dopo molti mesi di lontananza dal Palasport e dalla squadra.”
Gli orobici hanno cambiato pelle rispetto allo scorso anno, con l’unica conferma di Bedini, sono arrivati sotto le Mura Savoldelli, Sodero, Negri, Dell’Agnello, Ihedioha e Manenti. Ed a completare il roster una nidiata di giovani, frutto della stretta collaborazione tra WithU e Bluorobica/Lussana Bergamo.
Desio, allo stesso modo, ha cambiato parecchio, per formare un roster competitivo nel terzo campionato nazionale: agli ordini di coach Ghirelli ci sono Leone, Nasini e Di Giuliomaria nel ruolo di playmaker, a completare il pacchetto esterni Sirakov – la principale arma offensiva, Ivanaj e Molteni, il reparto ali è formato da Giarelli, Gallazzi e Mazzoleni, mentre sotto canestro ci sono i centimetri di Vangelov e Piarchak.
Fabrizio Carcano