Prima sconfitta stagionale per la WithU Bergamo che cade in casa, dopo tre successi consecutivi, con la quotata Fiorenzuola per
Gara sempre in saluta per la BB14, sempre all’inseguimento degli emiliani tranne nel terzo periodo, e tenuta a galla solo da un monumentale Matteo Negri che intorno però ha trovato poco dai compagni più esperti.
WithU che inizia la gara nel peggiore dei modi, concedendo tiri aperti ai lunghi di Fiorenzuola che arma la mano calda di Rubbini e del lungo Filippini che scavano subito un break di 2-14.
Bergamo fatica ad assestarsi difensivamente, una scossa arriva dall’ingresso di Bedini, l’attacco si affida ad un ispirato Matteo Negri che guida il recupero fino al primo giro di boa sul 15-19 per gli ospiti.
Bergamo continua a pressare difensivamente e a trovare buoni tiri per Negri che impatta sue volte sul 27-27 e sul 33-33 ma sotto canestro Fiorenzuola domina nei rimbalzi offensivi e Filippini continua a fare male, portando i suoi al riposo sul 34-41.
Nel terzo periodo Fiorenzuola continua ad aggrapparsi all’incontenibile Filippini ma Bergamo compatta la difesa e l’inserimento del 19enne lungo Manenti aumenta la verticalità: Negri continua a segnare e al 29’ il BB14 sembra poter fuggire sul 61-56 dopo un parziale di 20-11.
Fiorenzuola però ha più esperienza, domina a rimbalzo (34-57 alla fine) e nell’ultimo periodo innesca Alibegovic, negativo nei primi tre quarti, e continua a trovare punti da Rubbini e Filippini che scavano il break decisivo sul 66-75.
Bergamo perde Ihedioha per falli, forza con la coppia Bedini-Sodero in giornata no e affonda nel finale fino al 74-91 conclusivo.
Sconfitta netta per la BB14, che ha pagato la differenza di peso e stazza sotto canestro e una maggiore esperienza degli avversari, con nove giocatori sopra i 21 anni.
Fabrizio Carcano