Ormai siamo entrati appieno in uno dei tornei del mondo tennistico più famosi e apprezzati in tutto il mondo. Per chi non l’avesse capito, stiamo facendo riferimento a Wimbledon, torneo che ha preso il via lo scorso primo luglio.Gli amanti di questo sport ormai da decenni ne apprezzano le peculiarità. Si tratta di un torneo che si sviluppa sui campi in erba e il fascino che lo caratterizza è impareggiabile. Come si può facilmente intuire, le speranze italiane di vincere il torneo sono racchiuse tutte in Jannick Sinner, anche se l’erba non è propriamente il suo punto di forza. Detto questo, le quote delle scommesse tennis lo comprendono comunque tra i grandi favoriti.

 

I punti messi in palio a Wimbledon 

È chiaro che i tennisti puntano prima di tutto a Wimbledon per il prestigio del torneo e anche per i punti che porta in dote in relazione alla classifica generale ATP. Le gare in quel di Londra, infatti, possono essere senz’altro molto interessanti anche sotto questo punto di vista. Come si può facilmente intuire, il numero uno al mondo Jannick Sinner cercherà di non farsi sfuggire l’occasione di allungare in classifica nei confronti dei suoi più diretti rivali.

Il numero al mondo sta facendo di tutto per consolidare il suo primato, rafforzato anche in seguito alla notevole affermazione giunta nel torneo di Halle ATP 500. Ormai anche la soglia dei 10 mila punti in classifica è sempre più vicina ed è chiaro che il distacco nei confronti di Djokovic e Alcaraz, in caso di percorso netto a Wimbledon, aumenterebbe in misura considerevole.

Il montepremi di Wimbledon aumenta

Un altro aspetto particolarmente interessante è legato al fatto che il montepremi per Wimbledon sta aumentando in maniera notevole nel corso degli ultimi anni. Dando uno sguardo alle statistiche di questo ultimo decennio, in effetti, i dati che sono stati raccolti fanno a dir poco impressione.Nell’ultimo decennio, infatti, il montepremi di Wimbledon è letteralmente raddoppiato. Sì, dato che si è passati dai 25 milioni di sterline che venivano messi in palio complessivamente nel corso del 2014 a una cifra da record di questa edizione, ovvero ben 50 milioni di sterline. Si tratta, come si può facilmente intuire, di un incremento di tutto rispetto. Anche rispetto semplicemente all’edizione dello scorso anno, l’ascesa del montepremi è evidente. Nel 2023, infatti, si aggirava intorno a 44,7 milioni di sterline.Grande soddisfazione anche da parte di Deborah Jevans, la presidentessa dell’All England Club, che ha messo in evidenza, nel corso di una recente intervista, come il montepremi da record permette di garantire degli incrementi importanti per qualsiasi giocatore in ogni girone, così come per ogni piazzamento che viene raggiunto. Tra l’altro, è interessante mettere in evidenza come, per la prima volta, a Wimbledon pure il montepremi dedicato al torneo su sedia a rotelle, e non solo, è stato aumentato, fino ad arrivare a toccare ben 1 milione di sterline.È evidente che l’interesse nei confronti di questa manifestazione londinese sta aumentando sempre di più, raggiungendo dati da record. Tutto ciò è testimoniato alla perfezione anche dal continuo incremento nella richiesta di biglietti mediante il sorteggio pubblico. È chiaro che tutti questi dati positivi permettono di pensare a una serie strutturata di investimenti anche nel corso dei prossimi anni. Un sistema che sta consentendo anche di far crescere la comunità locale, anche se i primi a beneficiarne sono i tennisti. Basta arrivare al primo turno per portarsi a casa 60 mila sterline, mentre un ottavo di finale vale ben 226 mila sterline. Raggiungere le semifinali vuol dire aumentare il conto in banca di oltre700 mila euro, mentre vincere a Wimbledon equivale a portarsi a casa, oltre alla gloria e ai punti ATP, anche ben 2 milioni e 700 mila sterline.