Un mese di competizioni, dal 29 aprile al 28 maggio, con l’unica interruzione del weekend del 21 maggio, sul campo lungo la strada per la funivia, vicino ai Dehoniani, dove da Eso di belle speranze alloggiò il futuro pallone d’oro Luka Modric. We’re the Fubal sposta sede e cambia collaborazione: a tenersi per mano con Bergamo & Sport, nella terza edizione della kermesse dedicata ai vivai, nata per celebrare il ritorno all’attività dopo la sospensione pandemica, la Falco Albino del presidente Pierangelo Peracchi e del responsabile del settore giovanile Leone Arizzi.
L’altra costante della manifestazione è Maurizio Mangili, dall’estate scorsa responsabile organizzazione tornei ed eventi del sodalizio nerazzurro: “La formula resta quella dei tornei a 8 squadre per tutte le categorie maschili, mentre per il femminile ci sono i triangolari Under 12-Under 15 e il quadrangolare a 7 – ci spiega -. Tutte le partite si disputeranno al campo ‘Rio Re’: a fare gli onori di casa, per Pulcini e Scuola Calcio, di cui la Falco non dispone, sarà l’Oratorio Albino che collabora con noi anche per i camp estivi. Ho già cominciato a raccogliere le prime adesioni: non è da escludere la possibile sorpresa di un triangolare a 11 per le ragazze”.
I Summer Camp all’esordio da queste parti, le cui iscrizioni andranno avanti fino a Pasqua (domenica 9 aprile) dopo la riapertura dei termini, anticiperanno le vacanze estive sotto la supervisione, al “Kennedy”, degli ex atalantini Matteo Moranda (preparatore atletico) e Michael Agazzi di Saka (Kids): da lunedì 12 a venerdì 16 giugno e da lunedì 19 a venerdì 23 dello stesso mese i due cicli di formazione sul campo. Ad anticipare i tornei a braccetto col nostro periodico, invece, la prestigiosa trasferta internazionale della Copa Jordi a Blanes-Tordera, nel circondario di Barcellona, tradizionalmente dedicata a tutti, da Pulcini a Juniores, ma che vedrà impegnati i Falchetti 2008-2009-2010, ovvero gli Esordienti più grandi e i Giovanissimi.
“La mia proposta di associarci a We’re the Fubal, manifestazione giovane ma già capace di imporre una tradizione, è stata subito accolta con entusiasmo dal presidente Peracchi e dal direttore tecnico dei ragazzi Arizzi – chiosa Mangili -. La linea societaria è partecipare ai tornei di categoria, se necessario e ove possibile organizzandoli, in maniera sempre più strutturata e costante nel tempo. Calciatrici e calciatori in erba hanno il diritto di giocare e divertirsi”. Infine, le date. Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio, di scena in casa i Pulcini a 7 2013-2014 e gli Esordienti a 9 2011-2012. Quindi, il 5 maggio, un venerdì, la Scuola Calcio. A seguire, da venerdì 5 a domenica 7 maggio, gli Allievi a 11 tra le classi 2006 e 2008 più il femminile Under 12 e Under 15.. Da venerdì 12 a domenica 14, i Giovanissimi a 11 (2010-2011) e il quadrangolare ragazze a 7. Da venerdì 26 a domenica 28 maggio, infine, i Giovanissimi compresi tra le annate 2008 e 2010.