Azzano San Paolo
– Nell’ambito della festa andata in scena ad Azzano dall’1 al 4 luglio, sabato 3 ha avuto luogo il torneo riservato alla categoria esordienti. Ben 16 squadre al via con un buon numero che vanno per la maggiore nel nostro calcio, tanto pubblico, tanto divertimento e anche un buon numero di adetti ai lavori. Tanto impegno per chi si è prodigato per la buona riuscita del torneo visto che la manifestazione era iniziata alle 11 di mattina con la prima giornata dei 4 gironi, successivamente c’è stata una pausa pranzo per circa un’ora, mentre alle 14 sono ripartite le gare che dovevano assegnare il primo posto in ogni girone. Attorno alle 18 è iniziata la prima semifinale, per poi proseguire con la finalissima delle 19.30. Infine le premiazioni. Per quanto riguarda il girone A è stato il Mapello a prevalere in un gruppo che comprendeva anche Falco Albino, Accademia Isola Bergamasca e San Tomaso. Nel girone B vittoria del Mapello B davanti ad Azzano, Casazza e Immacolata Alzano. Per quanto riguarda il girone C ha prevalso il Villa Valle davanti a Fiorente, Ciserano e Longuelo. Per chiudere nel girone D ha prevalso lo Scanzo su Paladina, Cisanese e Nova Montello. Chiusura dei gironi attorno alle 17 e successivamente è iniziata la fase finale. Poco prima delle 18 con gare sulla distanza di 20’ nella prima semifinale il Mapello ha avuto ragione del Villa Valle battuto solo da una rete di Frigeni. Successivamente è stato lo Scanzo a guadagnarsi la finalissima imponendosi per 2-0 sul Mapello B grazie alle reti di Suardi e Barcella. A seguire la finale per il 3° posto ha visto il Villa Valle imporsi sull’ottimo Mapello B (2009) con reti di Corti (che aveva realizzato in tap in dopo una respinta del portiere avversario) e Panza (che aveva approfittato di un errore difensivo di un avversario). Mapello pericoloso al 20’ con bella parata del portiere del Villa. E’ stata entusiasmante la finalissima in cui è stato necessario il ricorso ai calci di rigore per assegnare la prima edizione del Torneo della Rinascita. Scanzo e Mapello avevano concluso in parità (1-1) i tempi regolamentari in una partita ricca di emozioni. Parte bene lo Scanzo con un paio di buone occasioni, ma è il Mapello ad andare in vantaggio con un tap in di Villa, reazione immediata dello Scanzo che pareggia con una bella conclusione di Volpe. Nel proseguio è complessivamente più insidioso lo Scanzo la cui vittoria appare legittima, mentre il Mapello si era reso insidioso a metà ripresa. I calci di rigore premiano lo Scanzo che ne realizza 2, mentre il Mapello realizza solo il primo, ed è vittoria per 3-2 per lo Scanzo che ovviamente fa festa.
La formazione dello Scanzo vincitore
Madaschi, Cavagnis, Doneda, Cucinotta, Colombo, Costa, Milesi, Ravizza, Suardi, Careddu, Merelli, Barcella, Lorenzi. Gorrini Volpe. All. Marco Marchesi.
Tutti i dati
Durante la quattro giorni dedicata di Azzano San Paolo dedicata all’evento ‘We’re the Fubal Fest’, il calcio giocato è tornato finalmente protagonista. Sabato 3 luglio, sul campo centrale del centro sportivo azzanese, si sono sfidate ben sedici formazioni delle categorie esordienti 2008-2009. Sul rettangolo verde, in occasione del ‘Torneo della rinascita’, si sono misurate Accademia Isola Calcio, Azzano Fiorente Grassobbio, Bergamo Longuelo, Casazza, Cisanese, Falco Albino, Fiorente Colognola, Immacolata Alzano, Mapello A, Mapello B, Nova Montello, Paladina, San Tomaso, Scanzorosciate, VillaValle e Virtus Ciserano Bergamo. Dopo la tradizionale fase a gironi all’italiana con le sedici contendenti distribuite in quattro raggruppamenti da quattro sono state le prime due di ogni gruppo ad accedere alle semifinali. Il Mapello A ha incrociato il VillaValle, superandolo 1-0 grazie alla rete di Frigeni, mentre nell’altra sfida lo Scanzorosciate ha piegato il Mapello B per 2-0, griffato dai goal di Suardi e Barcella. A quel punto spazio alla finale valevole per il terzo posto che ha regalato al VillaValle – 2-0 al Mapello B con goal di Corti e Panza – il gradino più basso del podio. Infine l’ultimo atto del torneo con la finalissima tra Scanzorosciate e Mapello A. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari caratterizzati dal botta e risposta Volpe-Valli, lo Scanzo si è aggiudicato il trofeo vincendo 3-2 ai calci di rigore.
FASE A GIRONI – I RISULTATI
Falco Albino-Mapello A 0-4; Bergamo Longuelo-Fiorente Colognola 0-7; Nova Montello-Scanzorosciate 0-6; Azzano Fiorente Grassobbio-Immacolata Alzano 1-0; Virtus Ciserano Bergamo-VillaValle 0-2; Accademia Isola Calcio-San Tomaso 3-0; Cisanese-Paladina 1-0; Mapello B-Casazza 5-0; VillaValle-Bergamo Longuelo 5-0; Mapello A-San Tomaso 9-0; Azzano Fiorente Grassobbio-Mapello B 0-2; Scanzorosciate-Cisanese 2-0; Accademia Isola Calcio-Falco Albino 0-0; Fiorente Colognola-Virtus Ciserano Bergamo 2-1; Casazza-Immacolata Alzano 0-0; Paladina-Nova Montello 1-1; Fiorente Colognola-VillaValle 0-2; Falco Albino-San Tomaso 2-0; Cisanese-Nova Montello 3-0; Mapello B-Immacolata Alzano 6-0
SEMIFINALI
Mapello A-VillaValle 1-0 (Frigeni); Scanzorosciate-Mapello B 2-0 (Suardi, Barcella)
FINALE 3°-4° POSTO
VillaValle-Mapello B 2-0 (Corti, Panza)
FINALISSIMA
Mapello A-Scanzorosciate 1-1 (Valli (M), Volpe (S)); Vince lo Scanzorosciate 3-2 ai calci di rigore
CLASSIFICA FINALE
1° Scanzorosciate; 2° Mapello A; 3° Villa Valle; 4° Mapello B
Giovanni Vitali