Il Team Colpack ha sfiorato la vittoria con Alessandro Covi che si è classificato al secondo posto nella volata che ha deciso la seconda tappa della 46/a Bidasoa Itzulia – Vuelta al Bidasoa, corsa sulla distanza di 119,4 km, con partenza dalla Francia, ad Hendaia, e arrivo di nuovo in Spagna, nella confinante Hondarribia, dopo aver scalato anche il Jaizkibel, la salita della Clasica de San Sebastian.
Ha vinto il campione di Ungheria degli Under 23 Barnabas Peak, in forza alla formazione dell’UCI Centre Mondial du Cyclisme.
Un ottimo secondo posto per Covi che però non nasconde un po’ di rammarico: “Abbiamo gestito tutta la gara e siamo rimasti abbastanza coperti. Sono rimasto lì davanti e non ho attaccato, in discesa sono rimasto tra i primi senza rischiare. Sono entrato nell’ultima curva secondo e ho lanciato la volata forse con qualche dente troppo duro su questo rettilineo in leggera salita e mi ha superato l’ungherese”.
La Colpack ha corso davvero un’ottima prova testimoniata anche dal settimo posto di Davide Baldaccini, dal decimo di Tommaso Bramati. Coi primi è arrivato anche Davide Botta che risale in sesta posizione in classifica generale con un ritardo di 19″ dal leader, che si conferma lo spagnolo Juan Pedro Lopez della Polartec-F.A. Contador.
Baldaccini ha scollinato secondo al primo Gpm di giornata (Alto de Ziga), mentre Nicolas Dalla Valle ha vinto il primo traguardo volante di Bera. Il Team Colpack è stata la miglior squadra di giornata.
foto RODELLA