Sorriso contagioso, curve da sballo, e una storia personale già ricca di avventure e imprevisti, nonostante la maggiore età appena raggiunta. Daiana Santiago è una vero eroina dei Due Mondi, essendo nata in Brasile, prima di trasferirsi, nel 2007, in Italia, al seguito della madre. Le vicende della nostra miss raccontano così dell’indole, delle atmosfere, e soprattutto della bellezza, di due Paesi che, per quanto agli antipodi geografici, salgono puntualmente alla ribalta, quando di mezzo ci sono il buon vivere, la buona cucina, la musica e l’arte, oltre naturalmente ai Mondiali di calcio. I numerosi successi già ottenuti danno senz’altro ragione a Daiana, abile a vestire fin da subito i panni della miss, e così stregare le più svariate platee. Che si tratti di una sfilata di moda, o di una qualche comparsata nei locali notturni, il nostro gioiello carioca imperversa con il suo stile, la sua esuberanza, e un sorriso che non conosce rivali. Nel mirino c’è un futuro da attrice, ma c’è da giurare che, fin da ora, di Daiana Santiago sentiremo parlare a lungo.
Daiana, ci racconti la tua esperienza nel campo della moda? Come va con la Glam Entertainment? “Ho iniziato l’estate scorsa, nell’ambito dell’evento organizzato da “Il Manuale dell’Insonne”, per poi proseguire con una sfilata in Puglia, durante un periodo di vacanza. Con la Glam Entertainment ho partecipato a una sfilata di abbigliamento nella splendida cornice di Città Alta, oltre ad alcuni appuntamenti in qualità di ragazza-immagine. In generale, quando chiamano io rispondo, e partecipo sempre molto volentieri. Ho fatto anche l’animatrice turistica in Liguria, mentre ora bisognerà capire che ne sarà del mio provino al “Grande Fratello”. Ho svolto una prima parte, a telecamere spente, quando ancora ero minorenne, ma ora che sono diventata maggiorenne ci si è messo l’incendio della “Casa” a complicare tutto. Non ci resta che aspettare e stare a vedere”.
Cosa fai nella vita? E qual è il tuo sogno nel cassetto? “Studio per diventare tecnico per i servizi turistici. I viaggi sono nel mio Dna, se consideriamo che nel 2007 mi sono trasferita in Italia, dopo i primi anni trascorsi in Brasile con entrambi i genitori. Sia il Brasile che l’Italia sono parte di me stessa, anche se io mi sento brasiliana. Adoro guardare le partite dei Mondiali, e se c’è di mezzo un Brasile-Italia state certi che i verdeoro hanno ancora la mia preferenza. Il mio giocatore preferito è Kakà, che è fortissimo, mentre il personaggio televisivo cui mi ispiro più volentieri è Michelle Hunziker: bella, semplice e spontanea. Un giorno mi piacerebbe diventare una grande attrice, e in questo senso spero che le novità che provengono dalle sfilate, e dai concorsi, possano aiutarmi lungo il mio percorso. Nella mia vita, non tutto è stato rose e fiori, ma ora sto bene e voglio continuare a inseguire i miei sogni”.
Sei fidanzata? Come deve essere il tuo uomo ideale? “Diciamo che sto frequentando un ragazzo, anche se la distanza non aiuta, essendo lui di Milano e io di Bergamo. Stiamo bene insieme, ma stiamo facendo ancora le nostre valutazioni. Il mio uomo deve essere un tipo semplice ed equilibrato; un po’ geloso, ma non troppo. Insomma, un vero uomo, capace di farmi stare bene, ma che non metta in discussione ciò che sono e ciò che mi piace. E’ chiaro che mi piacerebbe avere un fidanzato, ma ho anche i miei impegni, e allora credo che prima di tutto ci debbano essere le condizioni per averlo. Provo a godermi la vita, cercando di raggiungere i miei obiettivi, e pensando positivo”.
Nikolas Semperboni