Lurano – Monza 3-2(23-25 25-21 24-26 25-20 15-12)Pneumax Lurano:
Biava 22, Borghi 21, Forlani 15, Selmi 11, Rivoltella 9, Prometti 1, Ferri, Denti (lib.1), Bertollo, Passero, Arnoldi, Sarti, Uberti Foppa (lib.2). All. Mazzatinti
Pro Victoria Monza: Falotico 16, Gray 14, Pozzoni 13, Traballi 12, Riva 9, Fumagalli 5, Civilini 2, Quartarella 1, Tafuri (lib.1), Rocca, Gilardi, Brutti, Monti (lib.2). All. Benelli
Arbitri: Fichera di Brescia e Bernardelli di Cremona
Durata Set: 29′, 28′, 31′, 29′, 18′
Note – ace: Lurano 6, Monza 6. Muri: Lurano 18, Monza 9. Battute errate: Lurano 9, Monza 5.
Lurano – E’ splendida quaterna per le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Mazzatinti. Dopo aver messo al tappeto Reggio Emilia, Cesena e Sassuolo le rossoblù si sono ripetute mettendo ko le talentuose giovani del Monza dopo una fantastica maratona di quasi due ore e mezza di ottima pallavolo. Le giovani rampanti brianzole allenate da Manuela Benelli, storica palleggiatrice di Ravenna e della nazionale, hanno dovuto alzare bandiera dopo il 15-12 al tiebreak al termine di una feroce battaglia fatta di schiacciate e muri. Le monzesi erano molto temute perchè sono squadra in grande crescita e nel girone di ritorno avevano inanellato una lunga serie positiva. Ma Lurano trascinato dai suoi spettacolari tifosi ha trascinato le proprie beniamine prima alla rimonta e poi ad un quinto set giocato con i fiocchi. Da segnalare le 18 stampate a muro realizzate dalla premiata ditta Borghi&C. Avvio di gara equilibrato poi le ospiti prendono qualche punto di vantaggio, Lurano recupera e sorpassa, può chiudere la prima frazione ma il finale è di Falotico e compagne che chiudono 23-25. Nella seconda frazione Lurano non accusa il colpo e dopo l’equilibrio iniziale (8-7 al primo timeout tecnico) inizia a mordere le avversarie. Chiara Borghi, pur con un problema alla spalla, diventa sempre più invalicabile per Monza e, non solo, a colpi di clava abbatte in fast il muro monzese. La squadra è assai vivace e va ad impattare sul 25-21. Lo spettacolo prosegue anche nel terzo set; coach Benelli inserisce Traballi per una spenta Civilini e l’attacco monzese diventa più pesante. Lurano però martella dai lati con Alessandra Forlani e Giulia Biava rimanendo incollata alle avversarie. Le padrone di casa volano verso i set-point ma nel finale s’inceppano permettendo a Falotico di chiudere il set ai vantaggi sul 24-26. Rimontare nuovamente a questa Pro Victoria è impresa assai dura ma nel quarto set c’è il capolavoro della Pneumax. Fumagalli insiste sull’ispirata Traballi che però trova sulla sua strada il muro di Chiara Borghi; la centrale luranese fa sentire tutto il suo peso ed il suo valore e ne nasce un super duello appassionante. Traballi insiste ma i tentacoli della centrale luranese fanno molto male esaltando tutta la sua potenza e l’intera squadra. Una volta messa la freccia Lurano non si fa più riprendere, Sara Ferri apre bene in zona4 per Giulia Biava che martella in diagonale pescando più volte Falotico in ritardo di posizione difensiva. La tribuna straboccante di tifosi spinge alla grande e Lurano non si fa pregare chiudendo 25-20. Il tiebreak vede la Pneumax iniziare sulle ali dell’entusiasmo. Arrivano altre stampate, Forlani e compagne cambiano campo sull’8-3, s’issano sino al 12-6, Monza annulla quattro matchpoint ma sul 14-12 una doppia della regista ospite manda in orbita la Pneumax che ottiene la decima vittoria stagionale.
Prossima trasferta ad Imola contro una diretta concorrente vista la sua quart’ultima posizione ma la salvezza è sempre più vicina.
Risultati Serie B2 (19a giornata): Lodi-Vignola 3-0, Sassuolo-Trescore 1-3, Pro Patria Milano-Lecco 3-0, Garlasco-Cesena 3-2, Reggio Emilia-Imola 3-0, Bologna-Modena 3-1.
Classifica: Lodi 47, Trescore 42, Bologna 41, Garlasco 39, Lecco 31, Pro Patria, Reggio Emilia 29, Lurano 28, Cesena, Monza 26, Imola 19, Sassuolo, Modena 15, Vignola 12.
Marco Barella