Mariano – Lurano 1-3(21-25 25-19 15-25 12-25)Union Volley Mariano:
Piccoli 19, Rossi 14, Izzo A. 11, Trentini 8, Tagliapietra 1, Persetti 1, Bozzetti (lib.1), Genova, Bianchi, Izzo S., Zanette (lib.2). All. Salari
Pneumax Lurano: Cester 18, Borghi 13, Selmi 9, Cattaneo 8, Donida 6, Guerini 3, Severgnini 2, Ferri 1, Bertoli 1, Lorenzi (lib.1), Rovaris, Belotti, Rocchetti (lib.2). All. Mazzatinti
Arbitri: Caporotundo di Monza e Rusconi di Lecco
Durata Set: 25′, 23′, 24′, 22′
Note – ace: Mariano 7, Lurano 5. Muri: Mariano 4, Lurano 13. Battute errate: Mariano 8, Lurano 9.
MARIANO COMENSE (Co) – La Pneumax Lurano allenata da coach Alberto Mazzatinti cala il settebello di vittorie andando a vincere per 3-1 sul parquet comasco di Mariano. Le padrone di casa, ultime in classifica, ma autrici di una prova generosa sin quando hanno retto fisicamente, ha saputo mettere in difficoltà la vice capolista che non ha approcciato al meglio la partita. E’ risaputo che queste partite sono le più difficili, perchè non hanno ritmo e peso e con un’avversaria che non ha proprio nulla da perdere. Lurano che poteva chiudere benissimo sul 3-0 ma quello che è più importante è aver portato a casa per la settima volta consecutiva il bottino pieno. Un approccio soft, nel primo set, portava Mariano a condurre anche di quattro lunghezze sul 13-9; senza strafare la Pneumax rimontava facilmente per poi andare a chiudere il set sul 21-25. Nel secondo parziale coach Mazzatinti dava spazio anche alle giocatrici che sinora hanno avuto meno spazio. Però, dopo una prima fase equilibrata le comasche strappavano al rientro dal secondo timeout tecnico sfruttando anche i troppi errori in ricezione ed in attacco della Pneumax che regalava quindi il parziale per 25-19. Nella terza frazione la squadra tornava al suo assetto base ed in pochi minuti tutto tornava sotto controllo. Luranesi avanti tranquillamente già sul 2-8 al primo time out, consolidato sul 10-16 con i sicuri attacchi di Valentina Cester, oggi la più positiva in attacco insieme a Chiara Borghi. Mariano iniziava ad arrancare e la differenza di classifica veniva evidenziata sempre di più. In pochi minuti la Pneumax rimetteva tutto al proprio posto chiudendo facilmente sul 15-25. Nel quarto set solamente la Piccoli riusciva in qualche modo a spingere le padrone di casa sino a rimanere in qualche modo a contatto sul 5-8. Ma poi quando le rossoblù accellerano leggermente ecco che le brianzole cedono di schianto. Si passa dal 9-16 al 9-21 in un battito di ciglia con la partita che già nella prima parte della frazione è ormai virtualmente chiusa. Lurano, molto più composto nella seconda parte del match, veleggia a velocità di crociera sino al 12-25 che le vale la conferma sul secondo gradino del podio insieme al Lecco. E sabato prima di due gare casalinghe consecutive contro le pericolose bresciane del Vobarno. Per continuare a sognare ancora….
Risultati Serie B2 (15a g.): Ospitaletto-Monza 3-1, Sanda Brugherio-Lecco 1-3, Cinisello-Vobarno 3-0, Pisogne-Lemen Volley 3-0, Brembo Volley-Gorgonzola 3-0, Brembate-Bodio Varese 2-3.
Classifica: Ospitaletto 38, Lurano, Lecco 34, Cinisello 33, Brembo Volley 30, Bodio Varese 26, Pisogne 25, Vobarno 24, Sanda Brugherio 21, Monza, Brembate Sopra 14, Lemen Volley 11, Gorgonzola 9, Mariano Comense 2.
Marco Barella