Vobarno-Lurano 3-1 (25-23 22-25 26-24 25-20)Bstz Omsi Vobarno:
Lassoued 19, Ghio 15, Bonfiglio 14, Boschi 5, Leali 5, Trentini 4, Buffoli 3, Viviani (lib.), Kost, Boschi, Beschi, Caggioli, Ferraro. All. Campana
Pneumax Lurano: Selmi 23, Borghi 16, Forlani 12, Piccoli Trapletti 9, Rivoltella 5, Ferri 2, Stefani 1, Marini 1, Bertola 1, Zini (lib.1), Uberti Foppa, Prometti, Rovaris. All. Mazzatinti
Arbitri: Valletta di Sassari e Cabras di Cagliari
Durata Set: 31′, 32′, 36′, 30′
Note – ace: Vobarno 10, Lurano 5. Muri: Vobarno 6, Lurano 12. Battute errate: Vobarno 7, Lurano 4.
VOBARNO (Bs) – Per la prima volta in questo campionato la Pneumax Lurano non conquista alcun punto. Questo perchè le luranesi disputano una brutta partita sul parquet valsabbino di Vobarno contro la neo capolista del girone grazie alla concomitante sconfitto dell’Occhiobello Rovigo contro l’Ospitaletto. Pneumax che ha gettato letteralmente alle ortiche una partita che poteva tranquillamente portare a casa complice anche gli infortuni e la sfortuna che hanno colpito le due palleggiatrici del Vobarno; già out la titolare Danieli per un problema al dito, anche la sua vice Boschi non ha potuto essere al meglio causa febbre. Nel terzo set per lei è stato impossibile rimanere in campo e mister Campana ha dovuto schierare Kost in regìa, lei che è il secondo libero di ruolo e dunque non certamente in palleggiatrice. Primo set in cui Lurano parte bene e grazie ad un doppio turno in battuta di Greta Selmi scava un profondo solco di otto punti issandosi sino al 14-22. Il set sembra messo in cascina ma incredibilmente le bergamasche s’inceppano consentendo al Vobarno una lunga rincorsa che si chiude pazzescamente sul 25-23. Archiviata la prima frazione Lurano riparte con un buon piglio nella seconda frazione riuscendo a mettersi alle spalle il finale nero del primo set. Si gioca punto a punto ma Vobarno si vede chiaramente che non può essere nella serata migliore; i pesanti problemi in palleggio limitano Ghio e compagne che però hanno la bravura di essere attendiste e di sbagliare il meno possibile. Lurano però tiene il campo e va a pareggiare i conti sul 22-25. Quando nel terzo set anche la vice Boschi alza bandiera bianca causa febbre mister Campana deva giocoforza affidarsi al jolly Kost che non aveva mai palleggiato. La giovanissima atleta bresciana si vede chiaramente che è fuori ruolo ma ha la scaltrezza di non rischiare mai nessun palleggio; per lei alzate in bagher una dietro l’altra; Lurano giochicchia troppo, recupera e sale sino al 22-24 ma incredibilmente scherza con il fuoco e Vobarno non si fa pregare per firmare prima l’aggancio e poi il sorpasso finale sul 26-24 sfruttando i tanti, troppi errori delle ospiti. A Vobarno non sembra vero di essere al comando. Coach Campana nel quarto set prova a ripartire con Boschi ma dopo pochi punti la regista bresciana alza definitivamente bandiera bianca; dentro nuovamente l’improvvista Kost che riparte imperterrita nella sua serie di bagher, esteticamente non belli ma molto efficaci. Lurano perde subito la bussola e sente le scorie della frazione precedente. Vobarno senza faticare ma limitandosi ad una difesa attenta e a pochi errori in attacco scappa via senza troppe difficoltà. Il 25-20 finale serve solamente a rendere meno pesante il punteggio finale in termini numerici. Davvero una serata storta da archiviare al più presto. Ora c’è da pensare subito al derby casalingo di sabato contro il Brembo Volley Team.
Risultati Serie B2 (7°g.): Lemen-Vivigas Verona 1-3, Occhiobello Rovigo-Ospitaletto 2-3, Trescore-Altavilla Vicentina 1-3, Stra Venezia-S.Vitale Montecchio 0-3, Pisogne-Brembo Volley 3-1, Ramonda Montecchio-Villa Bartolomea ieri sera.
Classifica: Vobarno, Occhiobello Rovigo 17, Trescore 14, Ospitaletto 13, Lurano 12, S.Vitale Montecchio, Pisogne, Vivigas Verona 11, Lemen 9, Ramonda Montecchio* 8, Villa Bartolomea, Brembo Volley 7, Stra Venezia 6, Altavilla Vicentina 1.
A cura di Marco Barella