Si chiude in quattro set la sfida tra il Volley Bergamo 1991 e la Reale Mutua Fenera Chieri. E sono le piemontesi a strappare i tre punti che valgono il quarto posto.

LA GARA. L’infermeria continua a creare problemi di formazione a coach Micoli, costretto a rinunciare a Partenio per un attacco influenzale. In campo, però, torna Cagnin, insieme a Butigan, Lorrayna, Lanier, Stufi, Gennari e al libero Cecchetto. Chieri, che solo pochi giorni fa ha conquistato il suo primo successo europeo, mettendo in bacheca la CEV Challange Cup, si schiera con Cazaute, Rozanski, Bosio, Grobelna, Mazzaro, Weitzel e con il libero Spirito.

E’ un avvio a tinte rossoblù, non solo perché in curva i tifosi festeggiano lo speciale compleanno della Nobiltà (30 anni dalla fondazione dello storico gruppo della tifoseria organizzata), ma anche perché Gennari innesca Lorrayna e Lanier e fa volare Bergamo. Chieri la raggiunge sul 10 pari e si procede punto a punto. L’equilibrio sembra spezzarsi con un errore dell’attacco rossoblù che vale il 18-20, ma Lanier accorcia e ribalta: 21-20. Il muro di Butigan per il break del 23-21 e Lorrayna portano alla prima palla set (24-22), ma Chieri impatta e supera di nuovo con Cazaute e Grobelna. La battaglia si chiude ai vantaggi con il muro di Chieri che mette a terra il punto del 27-29.

Bergamo riparte con lo stesso gioco frizzante, in una nuova sfida punto a punto che si interrompe con il break piemontese nel cuore del set: 13-15. Un gap che le rossoblù non riescono a recuperare nemmeno con l’innesto di Frosini: Mazzaro e Weitzel spostano gli equilibri insieme a Cazaute e non basta Lanier per fermare il passo di Chieri che va a portarsi sul due a zero (19-25).

La Reale Mutua Fenera riparte cavalcando l’entusiasmo, Bergamo subisce il colpo in avvio di terzo set ma reagisce e risale, arriva a -1 (9-10). Mazzaro (4, 100%), a muro e in attacco, riprende la marcia. Lorrayna e Lanier tengono le rossoblù in gioco e agganciate al match (l’ace dell’americana vale il 14 pari) e l’errore in attacco delle piemontesi segna il sorpasso (15-14). Il break del 18-16 porta la firma di Lanier, Chieri recupera e allora Stufi fa un nuovo break (20-18). E poi ci pensa Lanier (7, 75%) a chiudere il set e riaprire la partita: 25-21.

Chieri non vuole lasciare punti per strada e riparte all’attacco sfruttando la forza dei suoi centrali (4-10), Lanier e Lorrayna partono all’inseguimento ma la sfida registra un nuovo allungo delle ospiti: prima 6-13, poi 9-16. Non c’è resa, Bergamo cerca ancora di farsi sotto, va a -4 con Stufi (14-18) e poi a -2 con Lanier (18-20). E’ Mazzaro a fermare l’avanzata con la complicità di Grobelna e degli ace di Cazaute in chiusura per il 19-25 che chiude i giochi.

HANNO DETTO. Federica Stufi: “Per il primo set mi sento la prima responsabile, perché potevo chiuderlo ma ho avuto paura di fare invasione. Andava chiuso e la partita sarebbe andata diversamente. Loro hanno giocato veramente bene per tre set, hanno sempre avuto la ricezione in mano e un muro-difesa super organizzato. Per noi è stata dura, ma ho visto la mia squadra lottare su qualsiasi palla e sono orgogliosa di quello. Speravo di approfittare del fatto che fossero stanche nel quarto set per riaprire la partita e prenderci il nostro punto, mi dispiace non sia andata così. Avremmo voluto regalare il tie break alla “Nobiltà” che oggi festeggia i suoi 30 anni, perché ci sono sempre e se lo meritavano. Purtroppo non è andata e mi dispiace un sacco”.

Ilaria Spirito, libero di Chieri e MVP: “Siamo affaticate ma abbiamo racimolato tutte le ultime energie per questa partita che sapevamo essere importantissima per la nostra classifica. Staccheremo la spina per due giorni e la riattaccheremo per raggiungere il nostro risultato. In questo momento siamo quarti e il destino è nelle nostre mani”. 

Volley Bergamo 1991-Reale Mutua Fenera Chieri  1-3 (27-29, 19-25, 25-21, 19-25)

Volley Bergamo 1991: Butigan 8, Lorrayna 16, Lanier 22, Cagnin 3, Stufi 8, Gennari 5, Cecchetto (L); May, Frosini 1, Cicola, Turlà. N.e. Bovo. Allenatore: Micoli

Reale Mutua Fenera Chieri: Cazaute 16, Rozanski 10, Bosio 2, Grobelna 18, Mazzaro 14, Weitzel 11, Spirito (L); Nervini 1, Morello, Storck 2, N.e. Fini, Butler, Kone.  Allenatore: Bregoli

 

Arbitri: Bruno Frapiccini e Rocco Brancati

Videcheck: Davide Ugolotti

Battute Vincenti: Bergamo 2, Chieri 3

Battute Sbagliate: Bergamo 12, Chieri 12

Muri: Bergamo 8, Chieri 8

Errori: Bergamo 27, Chieri 27

Durata set: 37’, 26’, 26’, 28’

Spettatori: 1.318

Incasso: € 8.674