Lurano
– Quart’ultima giornata di campionato per le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti. Per la decima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie B2 le rossoblù ospitano sabato sera (fischio d’inizio ore 21) il fanalino di coda del campionato ovvero le modenesi della Vemac Vignola nel contesto di una partita in cui la vittoria piena da tre punti è d’obbligo per mantenere quantomeno le quattro lunghezze di vantaggio sull’Imola impegnato in casa domani pomeriggio contro il Lecco. La gara d’andata, che fu l’ultima prima della pausa natalizia, vide la sconfitta per 3-0 da parte delle luranesi che in terra modenese giocarano la loro più brutta partita dell’intero campionato. Sabato, fra le mura amiche del Pala “Rossoblù” Alessandra Forlani e compagne daranno il massimo per restituire al mittente il risultato dell’andata senza perdere nemmeno un set. Il match è alla portata delle luranesi che potranno contare sull’apporto della propria calda tifoseria e sul fatto di giocare con il pallone Mikasa, altro elemento che sta facendo la differenze fra gare interne ed esterne.
Esistono tutte le condizioni per centrare la dodicesima vittoria stagionale, tenersi alle spalle Monza ed attendere poi il risultato di Imola. La soluzione più bella sarebbe quella di trovarsi sabato sera a +7 sulle imolesi a sole tre giornate dal termine e con lo scontro diretto fra Monza ed Imola ancora da disputarsi ed in programma proprio alla penultima giornata.
Sabato sera la Pneumax dovrà partire subito con il piede pigiato sull’accelleratore per impedire alle schiacciatrici laterali del Vignola di entrare in partita. Ma siamo sicuri che fra le mura amiche e con il pallone Mikasa che dà effettivamente maggiore brillantezza alla battuta rossoblù le luranesi sapranno regalare ai propri supporters una vittoria che potrebbe anche essere fondamentale, non decisiva ma molto pesante in vista delle ultime tre giornate. Coach Mazzatinti dovrebbe schierare Sara Ferri in regia, Greta Selmi opposta, coppia centrale formata da Chiara Borghi e Francesca Rivoltella con Alessandra Forlani e Giulia Biava schiacciatrici laterali.
Le formazioni in campo (Lurano, sabato ore 21)
Pneumax Lurano: Ferri, Selmi, Borghi, Rivoltella, Forlani, Biava, Denti (lib.), Calvetti, Passero, Prometti, Bertollo, Arnoldi, Uberti Foppa (lib.). All. Mazzatinti
Vemac Vignola: Bonetti, Fracassetti, Ravanelli, Pagani, Pellino (lib.), Converini, Marini, Manni, Pagliani, Orlandi, Mattioli, Modena, Rosi. All. Manicardi
Classifica Serie B2 (22a giornata): Lodi 56, Garlasco 47, Trescore, Bologna 45, Lecco 37, Pro Patria Milano, Reggio Emilia 35, Cesena 32, Lurano 31, Monza 29, Imola 27, Sassuolo, Modena 15, Vignola 12.
Marco Barella