Gorgonzola – Lurano 0-3(13-25 17-25 22-25)Delta Engineering Gorgonzola:
Calchi 11, Passero 9, Chimienti 6, Sala 4, Bifulco 3, Pettenati 3, Arosio 2, Regiroli (lib.), Franz, Perego, Liguori. All. Santandrea
Pneumax Lurano: Selmi 16, Cester 12, Cattaneo 8, Donida 7, Borghi 6, Ferri 3, Guerini 1, Lorenzi (lib.1), Bertoli, Belotti, Severgnini, Rovaris, Cadè (lib.2). All. Mazzatinti
Arbitri: Frison di Torino e Modeni di Alessandria
Durata Set: 26′, 26′, 32′
Note – ace: Gorgonzola 2, Lurano. Muri: Gorgonzola 3, Lurano 12. Battute errate: Gorgonzola 4, Lurano 6.
Gorgonzola (Mi) – Quinta vittoria consecutiva per le ragazze della Pneumax Lurano allenate da coach Alberto Mazzatinti che si mantengono al secondo posto in classifica insieme al Cinisello e con un punto di vantaggio sul terzetto formato da Brembo Volley, Pisogne e Lecco. Le luranesi calano dunque la cinquina espugnando con pieno merito il Pala “Gorgo” di Gorgonzola contro le neopromosse padrone di casa ancora a secco di vittorie. Lurano che era favorito alla vigilia ma come ben sappiamo ogni partita la si deve giocare al massimo per evitare spiacevoli sorprese. Ed infatti non appena Donida e compagne hanno allentato la presa nella prima parte della terza frazione Gorgonzola sospinta dall’ex Passero non si è fatta pregare per portarsi al comando anche con sei lunghezze di vantaggio. Passiamo alla cronaca. Lurano parte molto forte in battuta ed in difesa e con un buon contrattacco non lascia scampo alle meneghine; al primo timeout tecnico è già 1-8 per le bergamasche. Da qui in avanti le rossoblù macinano gioco e punti impedendo a Gorgonzola ogni tentativo di rimonta. Dall’8-16 poi arriva il secondo strappo delle luranesi che con Cester e Cattaneo vanno a chiudere in scioltezza sul 13-25. C’è poca storia anche nella seconda frazione con Gorgonzola che s’impegna al massimo ma è troppo fallosa in ricezione e poco penetrante in attacco. La Pneumax sale subito sul 5-8 ed allunga costantemente il passo. A metà frazione entra in campo l’ex Manuela Passero e la prima linea meneghina ne beneficia anche se il muro e la compatezza luranese non viene in alcun modo scalfita. Velocità di crociera per le bergamasche che senza forzare particolarmente piazzano una serie di piccoli break che conducono poi al 17-25 finale. Nel terzo set invece una buona rotazione delle padrone di casa mette inzialmente in difficoltà le luranesi; coach Mazzatinti chiama i due suoi timeout e progressivamente, alzando il livello dell’efficienza a muro e del contrattacco la Pneumax va ad acciuffare le avversarie sul 17-17. Da qui in avanti le rossoblù sferrano l’attacco decisivo al Gorgonzola; l’ex Passero non passa più e per le milanesi non c’è più nulla da fare. Per loro diventa pressochè invalicabile il muro luranese. A chiudere la partita è una parallela di Valentina Cester che firma il 22-25 finale. E sabato si torna fra le mura amiche per la super sfida contro la Picco Lecco, ovvero una delle tante avversarie blasonate di questo campionato. Donida e compagne, potendo sfruttare anche il fattore campo, hanno tutte le carte in regole per poter continuare a sognare rimanendo su un fantastico secondo gradino del podio.
Risultati Serie B2 (6a giornata): Ospitaletto-Sanda Monza 3-2, Lemen Volley-Brembate Sopra 3-2, Pisogne-Mariano 3-0, Brembo Volley Team-Bodio Varese 3-1, Lecco-Vobarno 3-1, Monza-Cinisello 1-3.
Classifica: Ospitaletto 16, Lurano, Cinisello 14, Pisogne, Brembo Volley, Lecco 13, Vobarno 9, Sanda Monza 8, Bodio Varese, Brembate Sopra 7, Lemen Volley 5, Monza 3, Mariano, Gorgonzola 2.
Marco Barella


lunedì 23 Novembre 2015


