Trentino Energie – Chorus Lemen Almenno 1–3 (14-25, 25-17, 25-10, 25-11)Trentino Energie:
Costalunga, Battistoni (L1), Capone, Graziani, Dustov, Gantioler, Landrini, Angeloni, Buratti, Salgado, Riedmuller (L2), Santi, Sfreddo, Barbaro, All. Moretti.
Chorus Lemen Volley: Malinov E., Franchi (L), Felppi S., Arsenov, Felappi G., Malinov M., Zanella, Noris, Agazzi, Adubea, Stucchi (L2), All. Malinov.
Arbitri: Miggiano Simone, Tassini Valentina.
Recupero della tredicesima giornata di campionato con il Chorus Lemen Volley in terra trentina per affrontare le pari età (tutte ragazze nate dopo il 2002) del Trentino Energie ARG.
Il match è estremamente importante per la squadra bergamasca alla ricerca di punti salvezza e che è reduce da una prestazione molto convincente con CBL Costa vVolpino che, ricordiamo, si è conclusa al tie break in favore della squadra lacustre ma che ha visto le ragazze di coach Malinov protagoniste fino all’ultimo pallone giocato.
Il Chorus Lemen Volley si presenta in campo con Emma Malinov in palleggio e Sofia Felappi come opposto, Agazzi e Adubea al centro, Michela Malinov e Zanella di banda e Franchi come libero; in panchina a disposizione Noris, Stucchi, Giulia Felappi e Arsenov.
Inizio di studio per le due formazioni che continuano a scambiarsi reciproci favori mantenendo il punteggio in sostanziale parità fino al 5 pari quando due battute ficcanti di Sofia Felappi in battuta danno il primo vantaggio alla squadra ospite. Il Trentino Energie cerca di contenere le avversarie ma Adubea innesca un filotto di battute vincenti che porta il punteggio sul 10-16 e costringono coach Moretti a chiamare le ragazze in panchina per interrompere il trend positivo delle avversarie. Il rientro in campo è tutto di marca bergamasca e così il Chorus Lemen Volley si aggiudica il primo parziale con un netto 14-25.
Secondo set senza sostituzioni per entrambe le formazioni con Emma Malinov in campo malgrado un piccolo infortunio subito nelle fasi terminali del set precedente e con le due squadre a cercare di sviluppare il miglior gioco possibile. La squadra di casa riesce ad attuare un gioco più ampio e così mette sotto le ospiti costringendo coach Malinov a spendere il primo discrezionale sul punteggio di 8-5. Le ragazze del Trentino si galvanizzano e provano a distanziare le avversarie raggiungendo il massimo vantaggio sul punteggio di 13-9. Tutti si aspettano la reazione delle ragazze di Almenno ma è la squadra di casa a gestire il gioco e allunga ulteriormente portandosi sul 18-13. Coach Malinov manda in campo Giulia Felappi su Zanella ma il set è compromesso e il susseguirsi di errori in ricezione concedono il set alla squadra di casa con il netto punteggio di 25-17.
Terzo parziale con Giulia Felappi in campo e con coach Malinov che tenta la carta del doppio libero, intervallando Franchi con Stucchi per ricezione e per difesa. La squadra di casa non riesce a ripetere la partenza del set precedente e il Chorus Lemen Volley dilaga portandosi agevolmente sul 5-13. Il Trentino subisce il colpo e la squadra di Almenno chiude il set con un inequivocabile 10-25.
Quarto set con le medesime formazioni che hanno terminato il set precedente con la squadra di Trento che ha perso tutto il mordente dimostrato nel secondo parziale, subendo le avversarie in ogni fondamentale. Il Lemen si porta agevolmente sul 6-18. Il set non ha più nulla da dire e il Chorus Lemen Volley chiude il set con il punteggio di 11-25 aggiudicandosi la posta piena.
Partita che, fatto salvo il secondo set, non ha mai messo in dubbio la supremazia delle ragazze di Almenno che hanno saputo governare il gioco in ogni fondamentale.
Le statistiche di questa partita riportano, Arsenov 1, Malinov E. 5, Agazzi 13, Malinov M. 7, Zanella 2, Felappi G. 5, Adubea 14, Felappi S. 12. Ricezione al 74% positiva e 48% perfetta.
Claudio Franchi