GIUSSANO FOXES – EDELWEISS ALBINO 54-56 (12-13, 9-18, 18-17, 15-8)GIUSSANO:
Bassani 15, Germani 3, Rossini 4, Perini 2, Colico 2, Foschini 2, Pratelli 13, Bonadeo 2, Villa 2, Ukaegbu 9, Biassoni, Marchesi. All. Mazzali.
EDELWEISS ALBINO: Birolini 4, Agazzi 6, Gatti 10, Rizzo 11, Giulietti 5, Panseri 1, De Gianni 9, Cancelli 10, Della Corte, Testa, Torri. – All. F. Baroggi.
Giussano – “È stata una grande soddisfazione vincere contro Giussano anche perché ricordo che eravamo in emergenza con alcune giocatrici assenti, altre acciaccate, ma tutte le ragazze che hanno giocato hanno dato il loro apporto, abbiamo sofferto il loro pressing nel finale e c’è ancora tanto da migliorare ma intanto ci godiamo questa vittoria contro la capolista”. Così a fine partita il commento di coach Filippo Baroggi che sancisce una vittoria fondamentale nel cammino dell’Edelweiss Albino che battendo la capolista Giussano sul proprio campo mette nel mirino le prime posizioni in classifica.
Senza Accini e Carrara, la squadra seriana schiera dal primo minuto Gatti, De Gianni, Cancelli, Rizzo e Birolini, risponde coach Mazzali con Colico, Pratelli, Bassani, Ukaegbu e Rossini.
Partenza in equilibrio tra le due squadre che per tutta la prima frazione rimangono attaccate nel punteggio, le stelle alpine sembrano in serata di grazia e trovano facilmente la via del canestro con Cancelli, De Gianni, Birolini e Gatti mentre Giussano fa fatica a segnare, si chiude il primo quarto sul punteggio si 12-13 grazie ad un canestro finale della capitana seriana.
Nella seconda frazione il canovaccio non cambia con le stelle alpine che prendono un vantaggio di punti che risulterà decisivo alla fine della partita. Al 5’ il punteggio è di 16-22 per le seriane, coach Mazzali chiama minuto per cercare di bloccare l’inerzia della gara ma la partita non cambia all’8’ (21-29) per Albino che difende bene e riparte in contropiede annullando l’azione delle brianzole. Si va al riposo con il vantaggio sul punteggio di (22-31) in favore delle stelle alpine.
Durante l’intervallo coach Mazzali suona la carica e così al ritorno in campo Giussano sembra un’atra squadra che tenta la rimonta pressando a tutto campo e mettendo in difficoltà le stelle alpine, di contro apparse un po’ sorprese della reazione delle brianzole. Coach Barozzi però chiama time out e stoppa la risalita delle biancoblu, le sue ragazze al rientro in campo, trascinate da Giulia Gatti, riprendono a segnare e ricostruiscono il vantaggio +9 (39-48) al termine del terzo quarto.
Ultima frazione tirata come all’andata, Giussano prova il tutto per tutto e fa pressing a tutto campo per recuperare lo svantaggio, Albino tiene sempre il vantaggio della gara che però si assottiglia, al 5’ 45-52 (-7), al 8’ 50-56 (-6). Il finale è incandescente e vede protagonista, come all’andata, Giulia Gatti alla quale viene fischiato un fallo antisportivo, Giussano va in lunetta e a 24 secondi dalla fine si porta a -2 (54-56), ma non c’è più tempo per recuperare e Albino che porta a casa la meritata vittoria.
In classifica l’Edelweiss sale a quota 18 punti sempre dietro a Giussano e Bresso ma in attesa dei recuperi delle gare non disputate che potrebbero decisamente cambiare la classifica finale.
ALTRI RISULTATI DELLA 8a GIORNATA
Fanfulla Lodi – Pontevico 58-56
CLASSIFICA: Giussano 22, OPSA Bresso* 20, Edelweiss Albino* 18, Pontevico 16, Visconti Brignano 14, Usmate 10, Team 86 Villasanta 8, Fanfulla Lodi 4, L.B.S. Brescia e 2.
* una partita in meno
Luciano Locatelli