Davide Persico
(nella foto Rodella) non fa scherzi, come di consuetudine il 1° aprile, e concede il bis alla Milano Busseto prestigiosa gara del calendario internazionale. Il bergamasco, passista veloce di Cene, inanella così la terza perla di stagione.
Il Team Colpack Ballan CSB, del manager Antonio Bevilacqua, del presidente Beppe Colleoni e delle famiglie Ballan e D’Aprile, sale invece a 4 successi nel 2023 e tutti di peso (in precedenza Firenze Empoli, San Geo e Popolarissima).
Nella 73sima edizione della Milano Busseto, Persico ha preceduto Gianluca Cordioli (Sissio Team) e Tim Torn Tuetemberg della Nazionale tedesca. La prova di squadra è impreziosita dal 6° posto di Francesco Della Lunga. Una gara di 122,8 km corsa in 2h:50’:34” alla velocità media di 43,197 km/h. Una competizione ricca di saliscendi che è risultata nervosa e selettiva, affrontata a grande velocità nonostante il forte vento.
PERSICO: E’ lo stesso vincitore che racconta la sua gioia al termine di uno sprint decisamente concitato. “Un finale complesso, con una rotonda ai 400 metri. Mi sono accorto di avere perso di ruota Della Lunga per cui avevamo deciso di lavorare. A quel punto ho dovuto immediatamente resettare e trovare una nuova soluzione. Infatti, andavamo troppo forte per aspettarlo ed ho dovuto tirare dritto, entrando per terzo nell’ultima curva. Poi dovevo saltare gli avversari tenendo la mia traiettoria”.
Un bilancio personale 2023 che si sta facendo ricco dato che il bergamasco non aveva mai vinto così tanto a questo punto della stagione. “E’ vero. Non ero mai andato così bene. In passato ero riuscito a vincere anche 5 gare in un anno, comprese però quelle di livello regionale”.
Le ambizioni. “Voglio far bene anche più avanti. Penso al Giro d’Italia U23. In questo momento sto pedalando bene, ma ora dovrei tirare il fiato perché ho corso molto. 13 gare in un mese. Speravo di partire forte e subito sono arrivate 3 vittorie, segno che abbiamo lavorato bene. La mia speranza? Tornare a vestire l’azzurro”.
LA DEDICA: “Alla famiglia Dileo che sta attraversando un momento delicato”.
BEVILACQUA: Il bilancio di squadra spetta ad Antonio Bevilacqua che oggi ha diretto la formazione in ammiraglia: “Abbiamo vinto bene. Questa formazione ci sta regalando diverse soddisfazioni. Mi piace come si muovono i ragazzi, compatti e motivati. Avere alcuni corridori esperti in grado di cogliere il risultato semplifica le cose, ma vedo della qualità”.
In una giornata di trionfo c’è spazio per un piccolo rammarico: “Peccato per il nostro Della Lunga che è rimasto chiuso in volata”.
La corsa è risultata essere di difficile gestione, anche a causa di fattori esterni. Infatti, per alcune cadute la corsa è stata interrotta per alcuni istanti, venendo a mancare le ambulanze e quindi le condizioni di sicurezza.
ORDINE D’ARRIVO
km 122 in 2h 50’34 media/h 43,197
1 PERSICO Davide Colpack Ballan CSB
2 CORDIOLI Gianluca Sissio Team
3 TEUTENBERG Tim Torn Ger – Leopard TOGT Pro Cycling
4 EPIS Giosuè Zalf Euromobil Fior
5 D’AMATO Andrea Biesse Carrera
6 DELLA LUNGA Francesco Colpack Ballan CSB
7 IACOMONI Federico Carnovali Rime Sias Cicli Drali
8 LAWTON Henry Gbr – Ag2r Citroen U23
9 LA GRENADE Jeremie Fra – AVC Aix en Provence
10 PESCHI Lorenzo General Store Essegibi F.lli Curia