di Matteo Bonfanti
Quando una rubrichetta porta fortuna. Di solito qui in redazione il nostro Carmelo, pubblicitario extralusso di Bergamo & Sport, con la passione della scrittura, mi accusa di portare male, è infatti statisticamente provato che ogni volta che metto in prima pagina una squadra, la formazione in questione la domenica successiva incappa in una sconfitta. Con la rubrichetta “Vista dal campo” abbiamo smentito la diceria del nostro Carmelo, non porto una sfiga pazzesca. Vediamo nel dettaglio le pagelle di chi ha scritto per noi, ragazzi che ringraziamo per aver messo nei loro articoli e nelle loro foto il loro cuore e la loro passione, che è il gioco più bello del mondo, appunto il pallone. Citiamo i nostri campioni, Francesco Delcarro, Yuri Cortesi, Luca Previtali, Samuele Zanichelli, Mattia Tintori, Matteo Bonomi, Luigi Bortolotti, Francesco Milesi e Mario Rapis, nessuno di loro ha perso domenica. Per raccontare cosa si sente dopo una cocente sconfitta aspettiamo gli articoli della prossima settimana, quando coinvolgeremo altri nove protagonisti del nostro pallone.
Francesco Delcarro, difensore centrale del Villa Valle, voto 7: ecco a voi la pagella, “non è un caso se è considerato uno dei più forti difensori dell’intera Serie D. Perfetto in difesa e letale sui calci da fermo. Anche oggi segna da corner e lo fa a modo suo, volando dove gli altri non possono arrivare”. Francesco, che ha scritto un articolo bellissimo, divertente e a tratti anche commovente, è stato l’autore dell’1-1 al Seregno. Ieri era anche il capitano dei giallorossi, la prima volta con la fascia del suo Villa Valle.
Yuri Cortesi, centrocampista della Colognese, voto 7: uno degli artefici della vittoria gialloverde, bottino pieno che mancava da nove giornate, successo arrivato nonostante l’espulsione di Carrara. Cortesi, grinta da vendere, ha lottato dal primo all’ultimo minuto nella zona nevralgica del campo, risultando con bomber Sala il migliore in campo.
Luca Previtali, portiere del Loreto, voto 6,5: decisivo con alcune parate importantissime nel 2-2 dei cittadini in casa del Paladina. Questa la pagella del nostro inviato al campo: sfida a distanza Assolari compiendo degli ottimi interventi in difesa della sua porta.
Samuele Zanichelli, attaccante della Pagazzanese, voto 8: un gol e due assist, palma del migliore in campo e articolo da brividi, in cui il Roby Baggio del calcio bergamasco racconta nel dettaglio ogni emozione vissuta ogni benedetta (o maledetta) domenica di chi sulle spalle porta una maglietta col numero dieci. In campo, invece, Zanichelli è stato uno dei grandi protagonisti del 4-0 che una splendida e straripante Pagazzanese ha rifilato a una La Torre in giornata no.
Mattia Tintori, centrocampista del Città di Dalmine, voto 7: che dire? Intanto qui in redazione siamo stati colpiti dalla prosa accattivante, ironica e intelligente del faro del centrocampo del Città di Dalmine. Non sappiamo quando si mette con carta e penna, ma siamo certi che a Mattia scrivere piace parecchio. Quanto alla domenica in campo, una traversa e il gol vittoria nella complicatissima sfida della capolista in casa di un Oratorio Stezzano, che ieri non mollava mai. Grande Mattia.
Matteo Bonomi, fantasista della Nuova Selvino, voto 7: anche in questo caso il campione che ha scritto per il Bergamo & Sport è pure l’autore della rete decisiva della propria squadra. Sfida, sulla carta, proibitiva per la Nuova Selvino del nostro numero dieci contro una lanciatissima Asperiam. I seriani fanno la (mezza) impresa fermando la corazzata ospite sull’1-1. Come domenica scorsa, decisivo il gol di Matteo, che a noi ha regalato un articolo che fa capire benissimo le emozioni vissute da un calciatore prima, durante e dopo la partita.
Luigi Bortolotti, attaccante del Cene, voto 6,5: il capitano gioca come sempre alla grande, ma il suo Cene incappa in un pareggino che lascia un po’ di amaro in bocca, come ci racconta il bomber nel suo bellissimo articoletto. 1-1 con l’Oratorio Boccaleone dopo essere passati in vantaggio con Leone, essersi fatti raggiungere dalla rete di Caironi ed aver chiuso la partita in dieci per via dell’espulsione per proteste di Bertocchi.
Francesco Milesi, attaccante dei Fratelli Calvi, voto 7,5: il simbolo della rinascita del Fratelli Calvi è decisivo con le sue giocate d’alta scuola e un golasso nell’emozionante 3-3 dei brembani contro gli Amici Mozzo. Sfida pazza e bellissima, palpitante come l’articolo del nostro numero dieci, finita con un golasso al 53’ della ripresa del portiere Pianetti, assoluto protagonista anche del bellissimo scritto di Milesi.
Mario Rapis, bandiera dell’Urgnanese, senza voto in quanto infortunato: articolo unico nel suo genere nel primo lunedì della nostra rubrichetta, il campionissimo dell’Urgnanese era infatti infortunato, quindi ci ha raccontato la sofferenza che si vive a star fuori, vedendo i compagni giocarsela in un match tiratissimo, senza poter dare il proprio contributo. Per la cronaca i ragazzi di Urgnano hanno vinto 1-0 grazie a una rete di Bacis, golasso celebrato appunto da Rapis, bandiera e uomo simbolo della formazione della Bassa.