Vis Piadena-Co.Mark Virtus Bergamo 66-69 (14-10, 21-18, 15-15, 16-26) Piadena:
Vacchelli 14, Casali, Moscatelli 6, Castagnaro 15, AMrenzi 4, Toninelli, Carboni, Lottici 9, Malagutti 12, Grobberio 6. All. Adami Dario
Statistiche di squadra: TL 7\7, T2 13\36, T3 11\25, ass 11, pr 5, stopp. 0, pp 22, rimb. 38.
Co.Mark: Augeri ne, Drusin 13, Bernardi 9, Mercante 6, Beretta 6, Deleidi 11, Masper 17, Guffanti 7, Ghislandi ne, Perdon. All. Pasqua Michele
Statistiche di squadra: TL 15\20, T2 18\42, T3 6\28, ass 6, pr 9, stopp. 1, pp 12, rimb. 36.
Piadena – Torna alla vittoria, e lo fa sul difficile campo di Piadena, la Co.Mark Virtus Bergamo, dopo una partita che ha visto i bergamaschi prima rincorrere e poi sorpassare i cremonesi nell’ultimo quarto.
Primi dieci minuti con i padroni di casa che partono più pimpanti e che provano, con due triple di Vacchelli, a scappare subito. Quattro punti di Bernardi e i canestri di Mercante, Masper e Guffanti cercano di tenere a contatto i virtussini.
Piadena spinge sull’acceleratore anche a inizio secondo quarto, con Grobberio, Moscatelli e Malagutti che portano i ragazzi di Dario Adami al massimo vantaggio di tutta la partita (21-10 dopo due minuti del secondo quarto). Sono le triple di Bernardi e Drusin a dare ossigeno ai biancorossi, mentre Masper comincia a farsi sentire nel pitturato. A un minuto dalla fine del quarto brutta tegola in casa Co.Mark, con Luca Bernardi costretto a lasciare il campo scavigliato e con la MG.K Vis che all’intervallo sembra controllare il match (35-28).
Il quintetto con Beretta e Masper in campo contemporaneamente paga buoni dividendi a inizio terzo quarti, con Bergamo che impatta sul 37-37 dopo pochi minuti. Piadena però non si scompone, continua a macinare il proprio gioco e, sfruttando la buona vena dall’arco dei 6.75 (ben 11 le triple finali dei cremonesi), chiude il quarto ancora in vantaggio di sette lunghezze (50-43).
La situazione sembra compromessa, con i padroni di casa in palla e con gli ospiti che faticano a trovare la via del canestro e per giunta col playmaker titolare infortunato e out per tutto il secondo tempo. Ma il cuore Virtus non smette di battere, coach Pasqua mischia le carte proponendo una zona che mette più di un granello di sabbia nell’ingranaggio offensivo piadense e possesso dopo possesso Guffanti e compagni limano il proprio svantaggio. Sono le energie di un ottimo Deleidi e i canestri di Drusin e Masper a girare definitivamente la contesa, con gli orobici che, a differenza di una settimana fa, trovano una serie di importanti difese proprio nei momenti finali e cruciali della contesa.
Bella e importante vittoria di squadra quella che coglie così la Co.Mark Virtus in questo sabato sera d’ottobre; vittoria che, tra tante difficoltà, mostra un gruppo unito e capace di compattarsi nel momento più opportuno. Sicuramente un bel segnale in vista del ritorno nella “tana” dell’Italcementi fra una settimana, quando ospite degli orobici ci sarà la formazione di Pisogne.
Il dopopartita – Queste le parole di Cristiano Masper: “Siamo stati bravi a girare la partita nel secondo tempo, grazie soprattutto alla difesa a zona e a percentuali migliori che nei primi venti minuti. Vincere in trasferta senza entusiasmare in attacco è sicuramente un buon segnale. Siamo un bel gruppo che sta bene assieme e vincere in questo modo, dopo la sconfitta di Saronno, alza notevolmente il morale di tutti. Peccato per l’infortunio a Luca (Bernardi, ndr), che questo però non diventi un alibi, visto che prima o poi in stagione queste difficoltà vanno affrontate”.
Questo invece il commento di coach Michele Pasqua: “Vittoria che, arrivata su un campo dove non si portavano a casa i due punti da parecchio tempo, non può che dare grande carica e morale: vincere soffrendo, recuperando più parziali e mettendo la testa avanti negli ultimi minuti dà il senso della battaglia che abbiamo affrontato. Nel secondo tempo, dovendo anche reagire all’infortunio di Bernardi, la squadra si è unita ancor di più, grattando via la patina che ci aveva offuscato nel primo tempo e acciuffando una vittoria contro un avversario più che mai agguerrito”.
Le partite della 3a giornata di DNC, girone B
Piadena.Co.Mark Virtus 66-69
Milano3-Crema 70-74
Nervianese-Lissone dom 20\10 h. 18.00
San Lazzaro-Bernareggio dom 20\10 h. 18.00
Saronno-CastiglioneMurri 69-75
Virtus Imola-Calolziocorte dom 20\10 h. 18.00
Pisogne-Reggio Emilia dom 20\10 h. 18.00