Bergamo
– Dopo due trasferte consecutive, a Saronno e a Piadena, torna nella tana dell’Italcementi la Virtus Co.Mark Bergamo, decisa a strappare ancora applausi al pubblico di casa.
Sarà la Iseo Serrature Pisogne ad essere ospite dei bergamaschi, in un confronto che in questi anni ha sempre regalato forti emozioni e partite spettacolari, una rivalità sicuramente sentita ma sempre affrontata con correttezza e sportività da entrambe le parti.
Dopo la sconfitta nell’esordio casalingo con Crema (74-81) e il netto stop sul campo di Milano3 (51-71), Pisogne ha trovato i primi due punti della propria stagione la settimana scorsa, sconfiggendo tra le mura amiche il Bk 2000 Reggio Emilia con un roboante 95-74. Squadra con tanto talento a disposizione quella camuna, con il play Leone (8,7 punti e 3 assist di media nelle prime tre partite) e gli esterni Filippi (14 punti, 3 rimbalzi di media) e Acquaviva (16,7 punti), capaci di accendersi in un attimo, mentre vicino a canestro i bresciani presentano l’affidabile Perazzi (4,7 punti, 4 rimbalzi) e il classe ’92 Olivieri (17 punti e 11,7 rimbalzi a partita), in continua crescita fisica e tecnica. Salvetti (6,3 punti, 2,7 rimbalzi) e il classe’95 Finulli (4,7 punti, 2 rimbalzi) danno sostanza ad ogni ingresso in campo, mentre chiudono i dieci Bianchi, Nava e uno fra i giovani Tignonsini, Bontempo e Maranta. Coach il confermato Matteo Mazzoli.
In casa Co.Mark desta qualche preoccupazione la situazione di Luca Bernardi (15 punti, 4,3 rimbalzi) per problemi alla caviglia. La presenza del playmaker biancorosso si deciderà all’ultimo momento, col giocatore cremonese che farà di tutto per essere della contesa. Playmaker orobici poco fortunati in questo periodo, con l’under Augeri alle prese con uno strappo muscolare che lo terrà lontano dal basket giocato per parecchie settimane. La febbre che l’ha colpito in settimana non dovrebbe invece rappresentare un problema per David Drusin (16 punti, 3,3 assist), così come si presenteranno completamente recuperati Mercante (7,3 punti, 3,3 rimbalzi) e Guffanti (3,7 punti, 4,7 rimbalzi). La presenza sotto canestro sarà garantita dai soliti Masper (16 punti, 9,3 rimbalzi), Beretta (6 punti, 11, 3 rimbalzi) e dall’under Perdon (1 punto, 1,7 rimbalzi), mentre a Lorenzo Deleidi (5,7 punti, 4,3 rimbalzi) sarà chiesto di ripetere l’ottima prestazione fornita sette giorni fa. Ultime maglie under destinate a Castelletti e Ghislandi.
Le parole di coach Michele Pasqua: “Dopo le due amichevoli in prestagione, la partita di domenica sarà l’ennesima occasione per confrontarci con un nostro storico avversario. Sarà anche la prima di due partite casalinghe estremamente importanti, in cui l’obiettivo sarà quello di allungare la scia di entusiasmo nata con la vittoria a Piadena”.
DOMENICA ORE 18.30
Virtus Bergamo: Castelletti Daniele, Drusin David, Bernardi Luca, Mercante Jacopo, Beretta Matteo, Deleidi Lorenzo, Masper Cristiano, Guffanti Andrea, Ghislandi Thomas, Perdon Daniele. All.: Pasqua Michele
Iseo Serrature Pisogne: Leone Andrea, Salvetti Giorgio, Tignonsini Dario, Perazzi Davide, Bianchi Claudio, Finulli Federico, Nava Francesco, Filippi Michele, Acquaviva Alessandro, Olivieri Simone, Bontempo Giorgio, Arca Federico, Maranta Alessandro, Poletti Luca. All.: Mazzoli Matteo