Gianluca Lascala, allenatore dei portieri del Villa Valle, sta prendendo parte al Corso GKB, considerato una sorta di “università” per chi svolge questo ruolo. Sul sito ufficiale del club giallorosso, Lascala ha raccontato la sua esperienza:

“Avere come compagni di corso ex portieri del calibro di Nelson Dida, Valerio Fiori, Davide Pinato e Clemente Raffaele è un valore aggiunto in ogni discussione e nei tanti lavori di gruppo a cui veniamo sottoposti. Impressiona la loro umiltà e la loro voglia di discutere e aprirsi alle idee degli altri”.

L’evoluzione del ruolo del portiere: “Ora si richiedono competenze e conoscenze di gioco e una sempre maggiore integrazione con lo staff. Il portiere non può essere allenato come un corpo estraneo, ma deve essere allenato in un contesto di gioco. Fortunatamente al Villa Valle lavoriamo in stretta sinergia con mister Mangone e con il preparatore atletico Magri”

Gli obiettivi per il futuro: “L’obbiettivo è poter accedere, un domani, al corso GKA e provare un’esperienza all’estero, in quei paesi dove c’è meno attenzione alla tecnica analitica e più focus sulla conoscenza del gioco”.

MDC