VILLA D’ALMÈ VALBREMBANA – OLGINATESE 0-1VILLA D’ALMÈ VALBREMBANA (4-4-2):

Gritti 80 6, Sala 99 6.5 (26’st Picozzi 98 6), Ravasio 99 6.5, Mazza 91 6, Achenza 98 6.5 (6’st Baggi 99 6), Valli 85 6 (22’st Castagna 91 5.5), Corna 00 6 (6’st Bance 00 6), Corti 00 6, Ferrè 94 6.5, Sonzogni 88 6.5, Del Carro 93 6. A disposizione: C. Lazzarini 95, M. Lazzarini 99, Barulli 01, Campisi 00, Todeschini 00. All. Mussa.
OLGINATESE (4-5-1): Iali 92 7, Guanziroli 98 6, Zoia 01 6, Ricozzi 97 6.5 (12’st Cortesi 00 6.5), Tarasco 00 6.5, Tommaselli 96 5.5, Compagnone 99 6, Nasatti 96 6 (17’st Bignotti 92 6), Tremolada 99 6.5, Lacchini 95 6, Comi 90 7. A disposizione: Radaelli 98, Maggioni 00, Carlone 98, Salvati 99, Losa 01, Cedric 00, Moretti 83. All. Boldini
ARBITRO: Sig. Gangi di Enna
ASSISTENTI: Sig. Vagheggi di Arezzo e Sig. Pulcinelli di Siena
RETI: 20’st Comi (OL)
NOTE: ammoniti Nasatti (OL), Del Carro (VI), Tommaselli (OL). Recuperi: +0; +4. Calci d’angolo: 7 a 6 per il Villa Valle. Spettatori: 300 circa. Giornata soleggiata, campo in buone condizioni

VILLA D’ALMÈ – Il nuovo anno si apre nel peggiore dei modi per il Villa Valle, che, tra le mura amiche del Vyll Stadium, lascia al fanalino di coda Olginatese 3 punti potenzialmente fondamentali in ottica classifica. Una prima frazione di gara più di studio che di concrete occasioni da rete, che pare accendersi leggermente soltanto nel finale. Due squadre ben organizzate, protagoniste di 45’ di gioco tanto densi ed equilibrati quanto tutto sommato gradevoli ed appassionanti. Il Villa Valle si lascia preferire sul piano del possesso e della qualità offensiva, mentre gli ospiti, dal canto loro, approfittano maggiormente dei contropiedi e delle insidiose palle inattive. In avvio sono i padroni di casa a sfiorare il vantaggio, con Valli che, cercato in mezzo all’area dal cross basso di Corti, manca di un soffio il tap in vincente da due passi. I ragazzi di mister Mussa fanno valere tutta la pesantezza di un potenziale collettivo di fatto superiore, costringendo Iali alla parata facile sul tentativo dalla distanza di Sonzogni. Poco prima dell’intervallo i Giallorossi hanno in canna i colpi del possibile 1-0; al 43’ un propositivo Achenza centra il palo con un gran tiro dai 25 metri, poi, al 44’, il debuttante Corna conclude abbondantemente sopra la traversa dal vertice dell’area. Per l’Olginatese da segnalare soltanto la ghiotta emozione creata da Tommaselli alla mezz’ora, con il 6 bianconero che, dall’altezza del dischetto, manca colpevolmente il bersaglio al volo. La ripresa inizia con i Brembani di nuovo in attacco: stavolta è Corti che, dal limite, manda a lato il preciso cross basso di Corna. Passano una manciata di minuti e lo stesso Corna, pescato sul secondo palo dal traversone di Sala, spreca, incredibilmente, la rete del meritato vantaggio. L’Olginatese esce dal prolungato torpore, partorendo un confuso batti e ribatti in area sventato in corner dalla difesa locale. Al 20’ arriva, inaspettato, il gol della formazione ospite: dagli sviluppi di calcio d’angolo, Comi, sulla linea di porta, spinge in fondo al sacco il pallone che sblocca la partita. Il Villa Valle risponde, o per lo meno prova a farlo. Al 33’ Ravasio, in seconda battuta, mette solo potenza in un tentativo che sorvola, e non di poco, la traversa bianconera. Sempre Ravasio, propositivo sulla destra, pennella un tiro-cross imprevedibile smanacciato all’ultimo da Iali. Al 46’ l’arbitro assegna un rigore ai giallorossi per fallo di Tommaselli su Ferrè: dagli undici metri Castagna si lascia ipnotizzare da uno Iali sugli scudi. Uno 0-1 finale, dunque, che rilancia l’Olginatese verso una salvezza che rimane, tuttavia, ancora insperata. Per il Villa Valle è un passo falso a dir poco amaro, uno scivolone da dimenticare presto per riprendere un cammino sino ad ora straordinario.
Dopopartita
Al termine della gara parla un amareggiato mister Mussa: “Non è stato il solito Villa Valle. Per quanto riguarda le occasioni, ne abbiamo create tante ma oggi era una di quelle giornate in cui la porta è stregata. Loro ci hanno creduto e non hanno rubato niente, anche se si sono resi pericolosi soltanto con qualche palla inattiva. Noi siamo stati poco cattivi; sono partite che mediamente finiscono 2-0 e invece è finita 0-1. In settimana torneremo ad allenarci con la solita tranquillità per preparare la sfida di settimana prossima contro l’Ambrosiana” .
Andrea Brumana