Cristian Romero col Liverpool non ha giocato, Hans Hateboer invece sì. Risultato? Alla ripresa della preparazione al Centro Sportivo Bortolotti di giovedì pomeriggio, entrambi hanno dovuto lavorare a parte. L’adduttore (sinistro per il difensore) infortunato sabato scorso a Crotone sembra non voler lasciare in pace due giocatori decisivi nell’Atalanta attesa alla sfida domenicale di campionato con l’Inter al Gewiss Stadium.
L’allenatore Gian Piero Gasperini, in ogni caso, nella supersfida alle soglie della seconda sosta per le Nazionali non ha alcuna intenzione di fare turnover se non dove strettamente necessario. Spazio, dunque, a Fabio Depaoli a destra se l’olandese non dovesse farcela, mentre non saranno sicuramente disponibili Marten de Roon (lesione all’adduttore sinistro) e Robin Gosens (problemi al soleo del polpaccio sinistro). I segni meno, contro la Beneamata, saranno dunque da due a quattro.
Ci sono altri due pomeridiani per le scelte del caso, rigorosamente a porte chiuse e col tecnico a tornare a evitare, come nel post lockdown tardo-invernale e primaverile, alle conferenze stampa della vigilia in presenza (saranno registrate sul canale YouTube della società), ma è chiaro che vista la posta in palio, ovvero la zona Champions, non si derogherà dalla regola di schierare la formazione migliore possibile. Niente Muriel, dunque, dopo due match da titolare, e rientro di Ilicic come punta al fianco di Zapata. Dietro Palomino resta il perno tra Toloi e Djimsiti. In corsia, ballottaggio a sinistra tra Mojica e il 2002 Ruggeri, che ha esordito martedì sera da professionista nella sfida europea. Accanto a Freuler in mediana conferma per Pasalic o spazio a Pessina; dalla trequarti in avanti, a Gomez il Gasp non rinuncia.