L’unico dubbio dell’Atalanta all’inizio della preparazione all’ultima giornata di campionato si chiama José Palomino. Indisponibile ormai fino a nuovo ordine Josip Ilicic, alle prese con questioni personali, il centrale difensivo argentino rischia di saltare lo “spareggio” con l’Inter per il secondo posto a causa di un problema non meglio precisato all’adduttore sinistro.
Il mancino tucumano, uscito dopo nemmeno 36 minuti nel primo tempo del match col Parma di martedì sera al “Tardini” a favore di Hans Hateboer, che a sua volta ha giocato prima da terzo di destra per tornare alla posizione abituale di pendolino destro, è stato l’unico giocatore nerazzurro costretto ai margini alla ripresa degli allenamenti odierna al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia. Giovedì gli approfondimenti clinici del caso dovrebbero fornire le prime risposte circa l’entità di un infortunio che comunque potrebbe essere un acciacco di breve durata.
Le alternative non mancano. Nonostante la prestazione negativa di ieri sera, Bosko Sutalo è ormai un titolare aggiunto di una retroguardia con molte soluzioni e Berat Djimsiti – subentratogli nella ripresa – s’è saputo disimpegnare anche da perno, posizione spettata a Mattia Caldara fino all’ingresso di Luis Muriel con sequela dietro di Marten de Roon. E soprattutto Rafael Toloi torna disponibile dopo aver scontato la squalifica.