Una partitella con i sorvegliati speciali Marco Palestra e Leonardo Mendicino dall’altra parte della barricata, senza contare l’altro volto noto Moustapha Cisse. Gian Piero Gasperini ha fatto disputare l’allenamento del lunedì alla sua Atalanta con l’Under 23 di Francesco Modesto, anche alla ricerca di seconde linee con cui integrare un organico ancora provato dagli infortuni in vista del pro forma di giovedì a Sosnowiec contro il Rakow Czestochowa per l’ultima giornata del Group Stage D di Europa League. Dovrebbero essere aggregati per il volo della vigilia Hans Hateboer e Mitchel Bakker, esclusi recentemente per scelta tecnica dopo il posticipo di lunedì scorso a Torino.
I polacchi possono ancora centrare il terzo posto, mentre la vetta della classifica insieme al passaggio diretto agli ottavi di finale della competizione non sono più aritmeticamente in discussione per i nerazzurri. Probabilmente senza quattro-cinque giocatori, esattamente come sabato scorso in campionato nel ritorno al successo casalingo col Milan: Rafael Toloi (gemello mediale destro), José Palomino (semitendinoso sinistro) e Sead Kolasinac (distorsione alla caviglia sinistra) si sono allenati individualmente anche alla ripresa del lavoro.
Difesa, quindi, da reiventare di nuovo, essendo confermati i soli Giorgio Scalvini, Berat Djimsiti e Giovanni Bonfanti, il primo a essere attinto dalla Seconda Squadra per tamponare le falle in organico, più il “riciclato” Marten de Roon. Terapie, al Centro Sportivo Bortolotti di Zingonia, per Gianluca Scamacca, destinato a rientrare a Bologna l’antivigilia di Natale e fermo per la lesione alla giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore di sinistra, mentre El Bilal Touré prosegue il percorso riabilitativo. Si prosegue con un’altra sessione, stavolta mattutina, martedì 12 dicembre; a Santa Lucia, nel primo pomeriggio, la partenza per la Polonia.