Attacco Formula 2 e Ruslan Malinosvkyi a rischio per una vecchia cicatrice evidentemente riapertasi proprio all’antivigilia. Tra l’Atalanta e l’esordio di mercoledì sul campo del Midtjylland nell’edizione 2020-2021 della Champions League, una quasi certezza e un dubbio: la prima è che in avanti Luis Muriel e Duvan Zapata, stante l’inserimento a carburazione lenta di Josip Ilicic, palesemente sotto tono a Napoli, dovrebbero ricomporre la coppia offensiva che tanto bene ha fatto a Torino e contro il Cagliari, con doppietta del Ronaldito ai granata e un gol a testa nel 5-2 ai sardi.
Nerazzurri alla colombiana, dunque, a parte che finora l’allenatore Gian Piero Gasperini ha sempre privilegiato allo start le due punte in luogo della trequarti densa costruita intorno al Papu Gomez. Lui sì, titolarissimo, mentre dal campionato al Girone D della coppa dalle grandi orecchie si riprendono il posto Berat Djimsiti, cambio di José Palomino al San Paolo, Hans Hateboer e Remo Freuler, con rientro nei ranghi di Cristian Romero, Fabio Depaoli e Mario Pasalic. In difesa confermato anche Rafael Toloi, in mezzo Marten de Roon e a sinistra Robin Gosens.
Il contro-turnover lascerà intonsa la porta di Marco Sportiello, perché Pierluigi Gollini ha ricominciato ad aggregarsi al gruppo soltanto dal lavoro di scarico di domenica mattina, mentre durante il lavoro pomeridiano di oggi a Zingonia oggi soltanto l’ucraino ha palesato noie, complici i muscoli obliqui dell’addome per una ferita che si pensava rimarginata. A rischio di convocazione anche gli appena recuperati Cristian Piccini e Matteo Pessina, mentre per Sam Lammers – 2 gol consecutivi tra Cagliari e Napoli – e Aleksey Miranchuk c’è il ruolo di backup pronti a subentrare alla MCH Arena di Herning.
Martedì, in orario mattutino, la rifinitura in sede al Centro Sportivo Bortolotti (l’altro indisponibile, perché in isolamento dopo la positività in Under 21, è il terzo portiere Marco Carnesecchi) prima della partenza in aereo per la Danimarca. Alle 18.30 il tecnico atalantino, in compagnia del rituale giocatore, terrà la conferenza stampa della vigilia dalla pancia dello stadio. Il 21 ottobre, ore 21, ricomincia la fiera.
S.F.