Il Sovere si trova al terzo posto del campionato di Prima Categoria (girone E) con un bottino di 18 punti in 8 gare. Davanti ai gialloverdi ci sono soltanto il sorprendente Brembate Sopra (matricola) con 22 punti e l’imbattuto Pianico, prossimo avversario in un derby che vale tanto. Il direttore sportivo Luca Benzi ha espresso il proprio punto di vista sulla stagione: “L’obiettivo che ci siamo prefissati con il presidente Noris nel 2019, quando abbiamo preso in mano la società, è stato quello di ridare le categorie che le competono a questo club dal (recente) passato importante. L’obiettivo era ed è quello di creare una società solida, ambiziosa e magari estendere l’attuale progetto anche al settore giovanile”.
In estate non sono mancati i cambiamenti, su tutti quelli del tecnico con l’arrivo di Giuseppe Cattaneo e una new entry nella dirigenza: “Dopo tre stagioni importanti guidati da mister Fiorenzo Giorgi, culminati lo scorso anno con i play off di Prima Categoria, quest’anno con l’intento di dare nuovi stimoli alla squadra e con l’obiettivo di aprire un nuovo ciclo importante, abbiamo affidato la guida della nostra prima squadra a Giuseppe Cattaneo. Ad oggi i risultati ci stanno dando ragione. Inoltre, ha fatto il suo ingresso in società Corrado Ziboni con il ruolo di direttore generale”.
Il girone mostra già un importante distacco tra le prime della classe e i bassifondi del gruppo, ma nessun avversario è da sottovalutare: “Il girone è tosto ed equilibrato, ogni domenica e su ogni campo è una battaglia… I posti d’alta classifica se li giocheranno tre o quattro squadre con una favorita nettamente superiore alle altre: il Pianico, che paradossalmente doveva essere in Seconda Categoria dopo la retrocessione dello scorso anno”.
Proprio il Pianico sarà il prossimo avversario dell’armata di mister Cattaneo, la capolista è ancora imbattuta e vorrà riprendere la propria striscia di vittorie dopo il pareggio interno contro il Ranica: “Come dicevo prima il Pianico è la squadra nettamente più forte ed attrezzata del girone, guidata da un grande allenatore, preparato ed esperto. Ha fatto sette vittorie nelle prime otto di campionato, servirà il miglior Sovere se vorremo fare risultato”.
Un fattore dei buoni risultati dei gialloverdi è anche la bella mentalità del nuovo tecnico, che ha saputo imporsi sin da subito: “Avvio di stagione sicuramente positivo, dopo aver cambiato tanto non era scontato riuscire a fare risultati fin da subito. Il mister invece è riuscito dal primo allenamento a trasmettere il proprio entusiasmo alla squadra e ad imprimere la propria mentalità”.
Il direttore sportivo Luca Benzi non nasconde l’ambizione della Promozione, ricordando gli esiti delle scorse stagioni e le ferite lasciate dai play off: “Dopo una finale play off persa e una semifinale play off, è ovvio che l’obbiettivo sia la Promozione… sarà dura ma lavoreremo fino all’ultimo allenamento per raggiungerla”.
Andrea Ghidotti