All’adduttore sinistro lesionato (primo grado, almeno ancora due settimane di stop) di Marten de Roon s’è appena aggiunto quello acciaccato di Cristiano Piccini, sul cui recupero aleggia una cappa di mistero, ma la vera notizia verso la sesta giornata di campionato a Crotone per l’Atalanta è la messa a riposo forzata del Papu Gomez. Fin qui il capitano argentino dei nerazzurri le ha giocate tutte da titolare e l’allenatore Gian Piero Gasperini, nell’ottica del turnover mirato verso la supersfida di Champions League di martedì 3 novembre al Gewiss Stadium col Liverpool, dietro la linea di fuoco è pronto a schierare Ruslan Malinovskyi o Aleksey Miranchuk.
Il russo, all’esordio da subentrato col gol del 4-0 definitivo a Herning col Mitdjylland due mercoledì or sono, sarebbe così al battesimo anche col campionato di serie A, in cui finora ha assaggiato soltanto la panchina. Dietro sarà uno tra Romero e Djimsiti e fare spazio a Palomino, con Toloi confermato terzo di destra, mentre in corsia nonostante due prove opache di fila il prestito doriano Fabio Depaoli potrebbe inanellare la terza gara consecutiva nelle competizioni entro i confini nazionali. Ultimi verdetti affidati alla rifinitura di venerdì pomeriggio a Zingonia.
Gosens non dovrebbe ricevere la staffetta di Mojica a mancina, mentre i ballottaggi dalla cintola in su appaiono abbastanza scontati. Pessina favorito in mezzo accanto a Freuler o Pasalic, la coppia titolare nella coppa dalle grandi orecchie nel 2-2 di martedì con l’Ajax sotto la Maresana, mentre davanti sembra molto presumibile, più che la panchina anche per Josip Ilicic, necessitato a giocare per ritrovare la forma partita, il cambio tra colombiani con Luis Muriel preferito dall’inizio al goleador Duvan Zapata reduce dalla doppietta ai Lanceri con grande dispendio fisico soprattutto nel secondo tempo da rimonta.
S.F.