Wackermann_SaraBergamo

– Ci sono tre belle notizie in casa Valcar – PBM: la prima è che l’allieva Silvia Persico ha conquistato una medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Darfo Boario (BS), la seconda è che le junior Sara Wackermann (nella foto) e Sara Coffinardi sono state le due migliori junior nella gara di Longa di Schiavon (VI) vinta dalla under Anna Zita Maria Stricker (MCipollini) e la terza è che la junior Claudia Cretti è sbarcata ad Anadia in Portogallo dove si disputeranno i Campionati Europei su pista.
Una gara emozionante quella delle allieve vinta da Elisa Balsamo (Vigor), neo campionessa italiana. Se nelle due gare precedenti il percorso non era troppo difficile e si è assistito a due volate di gruppo con le vittorie di Elena Pisu (Cadeo Carpaneto) – come prevedibile – tra le esordienti 1°anno e di Laura Tomasi (Industrial Forniture Moro) tra le esordienti 2°anno (questa un po’ più a sorpresa), ben diversa è stata la corsa delle allieve con diverse salite da affrontare.
Dopo una prima parte di gara dove le blu-fucsia sono state brave a tenere unito il gruppo, la Valcar è invece mancata nella parte centrale: sulla prima salita salita se ne vanno le due 1°anno Elisa Balsamo (Vigor) e Lisa Morzenti (gsc Villongo) che guadagnano una decina di secondi di vantaggio su un gruppetto di nove nel quale c’era anche Silvia Persico.
Il vantaggio cresce fino a 20 secondi, finchè poi sull’ultimo strappo molto duro posto a 2 Km dall’arrivo e lungo circa 300 metri avviene di tutto. Silvia Persico accelera e si porta a soli 5 secondi dalle due attaccanti, ma appena scollinato, Elisa Balsamo parte e fa il vuoto.
Silvia Persico aggancia Lisa Morzenti, ma ormai la piemontese Balsamo se ne va: nello sprint l’atleta blu-fucsia chiude terza.
Ora occhi puntati al Festival Olimpico Europeo di Utrecht di metà luglio: Silvia Persico è tra le convocate itliane insieme proprio a Lisa Morzenti e a Martina Alzini. Ancora una volta per la Valcar sarà un onore portare un’atleta a vestire la maglia azzurra della Nazionale: Silvia Persico è infatti la sesta atleta in soli tre anni a presentarsi ai ranghi di partenza di una competizione internazionale (le altre blu-fucsia erano state Corinna Defilé, Ilaria Sanguineti, Sara Coffinardi, Alice Maria Arzuffi e – recentissima – Claudia Cretti).