Nella scorsa stagione la Valcalepio ha partecipato al campionato di Eccellenza, ma l’avventura è terminata con la retrocessione: fatali i playout. Quest’anno, in Promozione, gli uomini di mister Depiano hanno ingranato un’altra marcia: dopo quattro giornate sono ancora imbattuti nel Girone C di Promozione con la bellezza di quattro vittorie, rispettivamente contro Gavarnese, Pagazzanese, Olimpic Trezzanese e Colognese. La squadra è imbattuta anche in Coppa Italia e le vittorie contro la Cividatese e il pareggio esterno per 1-1 contro l’Azzano sanciscono la momentanea imbattibilità nella competizione.
La Valcalepio è da sempre una società ambiziosa e per farlo punta molto sul settore giovanile: da questa stagione ci saranno miglioramenti e maggior cura nell’attività di base, sulla quale il presidente Enzo Curnis vuole incentrare molte delle sue energie. L’obiettivo della stagione corrente è quello di qualificarsi alla fase playoff con una stagione da medio-alta classifica, ma il presidente smorza lievemente l’entusiasmo mantenendo i piedi per terra: “Abbiamo fatto un ottimo avvio di stagione, ma c’è da sottolineare che abbiamo giocato tre partite su quattro in casa. La stagione è ancora lunga e non bisogna abbassare la guardia con nessuno. Non ho costruito una squadra per puntare alla salvezza, ma non si può negare che ci siano molte realtà in grado di fare bene”.
In estate sono stati fatti diversi cambiamenti, in primis il ritorno del pupillo Alessio Delpiano in panchina. La rosa è composta da un gruppo di giovani e diversi giocatori ex Palazzolo tra cui Malzani e Alberti, insieme al direttore sportivo Giovanni Rubagotti. La rosa si è ampliata anche con gli arrivi di Scalvini, difensore centrale classe 2000, dall’Orceana e Archetti, che la scorsa stagione l’ha giocata nel Rovato, e al gruppo squadra sono stati integrati i due giovani Zanini: Alessandro, classe 2003, e Gabriele (2004) entrambi provenienti dal Cast Brescia. Insieme a loro il blocco giovani è formato da Acerbis, Algisi, Amar, Bellini, Belotti, Bonardi, Bousalem, Guienne, Pinetti, Ndao, Piva, D’Alessandro e dai 2005 Ndiaye, Minic e Lonter. Mentre tra i ragazzi più esperti sono rimasti il regista Moreo, il portiere Festa e il centravanti Dalola.
Attualmente il 4-3-3 (o 4-2-3-1) sta portando molto entusiasmo e costruendo un’ottima base per una solida stagione, ma in base alle partite l’assetto tattico potrebbe cambiare. La fiducia nei confronti di Delpiano è alta, vista anche la sua disponibilità nel gestire due squadre (allena anche gli Allievi 2007) e gli apprezzamenti da parte di Curnis non possono mancare: “Mi ritengo una persona fortunata e felice della sua gestione. È al campo martedì, mercoledì, venerdì e domenica dal primo pomeriggio fino alla sera tardi”.
Andrea Ghidotti