Valcalepio-Speranza Agrate 3-3

Valcalepio: Nodari, Brescianini, Pelizzari (42’st Lazzarin), Zanola, Cassinelli, Zucchinali, Montalbano, Malzani (30’st Ubbiali), Lorenzi (35’st Bosis), Alberti (32’st Tchaouna), Djile (17’st Confalonieri). All. Delpiano.

Speranza Agrate: Brambilla, Commissario, Farina, Trabattoni, Pagani, Canevari (17’st Quadrio), Tricella (17’st Crippa), Bazzani (31’st Topone), Carollo, Panin (17’st Bonissi), Ratti. All. Pizzi.

Arbitro: Trombello di Como.

Assistenti: Molino di Brescia e Toniolo di Varese.

Reti: 9’pt Ratti, 25’pt Farina, 30’st Alberti, 40’pt Montalbano, 23’st Lorenzi, 44’st Farina.

Note: ammoniti Panin, Pelizzari, Pizzi, Carollo, Trabattoni.

Castelli Calepio – La gara che non ti aspetti. Valcalepio-Speranza Agrate termina 3-3, con i bergamaschi che vanno sotto 0-2, la ribaltano e si vedono raggiunti amaramente dagli sfidanti all’ultimo minuto. La rincorsa al salto di categoria è ancora viva, ma la sensazione è quella di aver gettato all’aria una grande occasione per accorciare dalla vetta. La cronaca. Partenza a rilento dei ragazzi di Delpiano: ne approfitta lo Speranza che al 9’ è già in vantaggio con Ratti, che controlla palla in area e scarica un tiro potentissimo sotto la traversa. Valcalepio ferita che al 13’ rischia nuovamente di capitolare, ma stavolta la fortuna viene in soccorso in modo massiccio: Farina scende sulla mancina e centra la parte sotto della trasversale, stesso destino per il compagno Bazzani sulla ribattuta. Clamoroso. Primo squillo bergamasco con Montalbano intorno al 20’: tentativo senza troppa convinzione che Brambilla sventa a terra. Lo stesso Montalbano ha una buona punizione da sfruttare al 22’, sfera che si infrange sulla barriera. Al 25’ gli ospiti griffano poi l’inatteso raddoppio: Farina è un treno sulla fascia sinistra, taglia la difesa locale come il burro e fa secco Nodari con estrema facilità. Valcalepio in tilt. Djile va ad un passo dalla marcatura al 28’ con un esterno secco che viene murato sul più bello. Sull’azione seguente, Alberti dimezza lo svantaggio da campione: controllo volante ad aggirare il difensore e rasoiata a filo d’erba che incenerisce l’estremo difensore. La rete scuote la Valcalepio che schiaccia lo Speranza alla ricerca del pareggio. Al 37’ Djile ancora protagonista: altro esterno a giro che fornisce l’illusione ottica del gol, passando a pochi centimetri dal montante. Il pari arriva tuttavia al 40’ con Montalbano: azione personale in dribbling, sinistro dal limite dell’area che termina la sua corsa nell’angolino basso, con alcune responsabilità evidenti di Brambilla. Palla al centro e tutto ristabilito. Sul finire del tempo, altro tiro scoccato da Montalbano e cuoio che si perde di poco alto sulla trasversale. Squadre a riposo sul parziale di 2-2. La ripresa si apre con lo stesso canovaccio della fetta finale del primo tempo: al 5’ Valcalepio vicinissima al ribaltone con Alberti, murato da Brambilla in uscita bassa. Di nuovo Alberti minaccioso al 12’: serpentina in area e destro parato. Al 23’ il 3-2 finalmente arriva: autore il capitano Lorenzi, che torna a realizzare in campionato con una deviazione fortunosa in area che spiazza l’estremo difensore. Quando tutto sembra fatto, lo Speranza trova il 3-3 al minuto 44: lo scatenato Farina firma il tiro della domenica e batte Nodari. Lazzarin nel recupero fa tremare gli ospiti, ma non basta: destro a giro che fischia vicino all’incrocio. È questo l’ultimo sussulto. La Valcalepio deve accontentarsi di un punticino in un match dalle mille emozioni. Onore ad uno Speranza Agrate davvero battagliero.

Norman Setti

Le pagelle

Valcalepio

Nodari 6: sul gol del definitivo 3-3 forse poteva fare di più, comunque sufficiente.

Brescianini 6: tiene bene la posizione, a volte si concede qualche sgroppata.

Pelizzari 6,5: parte terzino, finisce ala, sempre con grande determinazione.   

Zanola 7: tutti i palloni passano dai suoi piedi. Lucidità da giocatore top (42’st Lazzarin sv).

Cassinelli 6,5: dei due centrali difensivi è quello più incisivo. Puntuale.

Zucchinali 6: termina la gara con un turbante in testa, lotta con tenacia.

Montalbano 7: il suo gol è frutto di un’invenzione personale. Sempre più in palla.

Malzani 6: si dedica soprattutto al lavoro di contenimento (30’st Ubbiali sv).

Lorenzi 6,5: ritrova il gol perduto, ne aveva tanto bisogno (35’st Bosis sv).

Alberti 7: la rete è di pregevole fattura, altro tassello fondamentale (32’st Tchaouna sv).

Djile 6: è un diesel, parte timido e va in crescendo (17’st Confalonieri 6: prestazione diligente).

Speranza Agrate

Brambilla 6, Commissario 6, Farina 7,5, Trabattoni 6,5, Pagani 6, Canevari 6 (17’st Quadrio 6), Tricella 6 (17’st Crippa 6), Bazzani 6 (31’st Topone sv), Carollo 6,5, Panin 6 (17’st Bonissi 6), Ratti 7.


Le interviste

Castelli Calepio- Queste le parole di mister Delpiano al termine del match: “L’avevamo preparata come le altre, ma all’inizio eravamo piatti. Poi per fortuna ci siamo ripresi, con l’episodio alla fine che ci ha condannato. Colpa nostra, non l’abbiamo chiusa, questo è il calcio. Dovevamo avere un approccio migliore. La lettura mi sembra piuttosto semplice. Risultati delle altre? Il Leon ha dimostrato finora la sua forza, ma il campionato non è finito, usciranno i primi caldi e vediamo cosa può succedere. Sapevamo di avere di fronte una squadra tranquilla, i due punti lo ripeto sono persi solamente per colpa nostra”.