Valcalepio-Orceana 2-1
Valcalepio: Cortinovis 6,5, Bellini 6,5 (45’st Carbone sv), Inversini 6, Ubbiali 6,5, Thiam 6, Vigani 6,5, Malzani 6,5, Muchetti 7, Bonfanti 6,5 (47’st Alberti sv), Granillo 6,5, Valente 6,5. All. Bruni.
Orceana: Mazzetti 6,5, Curlo 6 (29’st Famada sv), Dorigo 6, Federici 6,5, Martinelli 6 (13’st Castelli 6), Nervi 6 (33’st Festa sv), Zendrini 6 (18’st Locatelli 6), Duda E. 6, Vertua 6 (21’st Orsini 6), Vitari 6, Duda J 6. All. Lucchetti.
Arbitro: Copelli di Mantova.
Assistenti: Cappelletti di Lodi e Monardo di Bergamo.
Reti: 3’pt Muchetti, 42’pt Federici, 22’st Valente.
Note: ammoniti Martinelli, Zendrini, Ubbiali, Castelli, Vigani, Bellini, Federici, Granillo.
Castelli Calepio – La Valcalepio non si ferma più. Anche nel turno infrasettimanale disputato mercoledì sera in casa, l’undici bergamasco non ha perso tempo liquidando l’Orceana per 2-1 e confermandosi in terza piazza in coabitazione con il Prevalle, ad una sola lunghezza di distanza dall’Atletico Castegnato secondo. La cronaca. Padroni di casa in vantaggio alla prima chance nitida: al 3’ Granillo sfonda in area e si presenta solo davanti a Mazzetti che si oppone da campione, ma nulla può sulla pronta ribattuta di Muchetti. 1-0 a freddo. I bresciani non accusano però il colpo e al minuto 8 potrebbero già pareggiare quando Vertua in spaccata non inquadra di poco lo specchio. Dopo queste due fiammate iniziali, il match scivola senza grossi sussulti fino al 42’ del primo tempo, dove giunge il pareggio ospite: cross altissimo dalla corsia sinistra verso l’area, Zendrini calcia ma viene murato, sulla respinta Federici è un falco a sparare sotto la traversa. 1-1 e palla al centro, giusto il tempo di riprendere le danze e rientrare negli spogliatoi. Ad inizio ripresa sono i ragazzi di Lucchetti ad avere un’opportunità nitida per mettere la freccia al 7’, prima con Vertua e poi con Vitari, su cui Cortinovis è lesto a dire no. Nelle fasi successive sono gli sbadigli ad essere protagonisti, fino al 22’ quando la Valcalepio passa nuovamente a condurre: azione confusa in area, Thiam colpisce a botta sicura di testa, salvataggio sulla linea di porta, sfera che si impenna e bomber Valente risolve la situazione. 2-1. Al 34’ su azione in velocità Bonfanti mette verso il centro, Locatelli in scivolata rischia la frittata. Sei minuti dopo, Granillo fa partire un missile dalla distanza che passa non distante dall’incrocio. Al 42’ Cortinovis è provvidenziale in tuffo a stoppare Julian Duda. Nel recupero Granillo su punizione chiama Mazzetti al grande intervento. E al triplice fischio nuova festa per i ragazzi di mister Bruni che ormai ci hanno preso gusto. L’Orceana dovrà subito voltare pagina e pensare al prossimo, delicatissimo, impegno in chiave salvezza con il Castiglione.
Al termine del duello, soddisfazione nelle parole del tecnico locale Bruni: “Sono soddisfatto, il risultato finale è più che giusto. Alla fine del primo tempo ho detto ai ragazzi di non perdere il coraggio e di non innervosirsi, sono stati bravi. Abbiamo voglia e fame di risultati, ognuno si sacrifica per i compagni. Stiamo avendo un passo forte e serve continuare lungo questa strada. Playoff? Adesso è inutile nascondersi, la squadra ha voglia. Della partita con l’Orceana avevo molta paura, ci hanno messo in difficoltà ma siamo stati bravi a venirne fuori. Siamo in alto e vogliamo giocarcela”.
A cura di Norman Setti