Nuova società, nuova avventura. A inizio agosto 2020, infatti, la ormai ex presidente dello United 2002 Cristina Macalli e il vice Gianfranco Brolis comunicano ai ragazzi e allo staff tecnico di non essere in grado di poter continuare l’avventura nel calcio dilettantistico bergamasco a causa delle difficoltà derivanti dall’emergenza Covid. Si è così chiusa un’era importante iniziata nel 2010 e di durata decennale, ma nulla era ancora perduto per Zanica.
Dopo aver appreso la notizia, un gruppo di sette persone come Mauro Pesenti, Manuel Daminelli, Massimo Pala, Massimo Merletti, Mario Rotaj, Calogero Trupia e Claudio Rampinelli decidono di voler continuare l’avventura nel mondo calcistico e si iscrivono al prossimo campionato di Terza Categoria e al Trofeo Preda per la stagione 2020/2021. Dalla presidente Macalli ricevono in regalo le maglie del defunto United 2002 e con grande consapevolezza di voler riprendere, si affiliano alla FIGC e adempiono tutte le pratiche d’iscrizione. Nasce così lo United 2020.
Martedì 25 agosto alle 21:10 al campo sportivo di Zanica la neonata società sportiva si è presentata in maniera ufficiale. Il nuovo presidente è Mauro Pesenti mentre il vice e difensore centrale è Manuel Daminelli. Anche l’allenatore sarà attivamente in campo e sarà il mediano di difesa Massimo Pala, noto nel panorama bergamasco con il soprannome di “Pirlo bergamasco” per via delle sue punizioni calciate proprio come faceva il neo mister della Juventus, vice il fido Massimo Merletti. Nuovo assistente di linea della società e addetto all’arbitro è Mario Rotaj mentre Calogero Trupia e Claudio Rampinelli saranno gli accompagnatori.
Queste le parole del presidente Pesenti: “Abbiamo avuto il desiderio di ricominciare, vogliamo tornare in campo. Il nostro motto era divertirsi e quello non si cambia. Sarà un anno particolare ma noi ci conosciamo ormai, qualcuno è andato via e qualcun altro arriverà, l’ossatura è quella della precedente stagione e conoscerci più o meno tutti è da considerarsi un vantaggio perché conosciamo i pregi e i difetti di ognuno e sapremo anche quindi come muoverci in campo per servire al meglio ogni compagno. Un ringraziamento forte va alla ex presidente Cristina Macalli, a suo marito Gianfranco Brolis, al segretario Raffaella Macalli e all’ex assistente arbitro Giusto Vitali. Se siamo qui stasera ancora tutti insieme è perché ci hanno trasmesso nel tempo il senso di “gruppo”, di “famiglia” e quindi era doveroso ringraziarli pubblicamente e gli auguriamo il meglio per il futuro. L’obiettivo della stagione sarà quello di divertirsi e di migliorarci, se poi centreremo qualche obiettivo importante sarà la ciliegina sulla torta di questa nostra prima stagione”.
Per aumentare il senso di appartenenza e, in questo modo, anche autofinanziarsi (si cercheranno comunque sponsor) la dirigenza ha proposto di dare, a fronte di una modica spesa, una sciarpa con i colori sociali, così da “colorare” la tribuna e segnare così la propria presenza e il proprio sostegno. Appuntamento quindi al 13 settembre quando inizierà il Trofeo Preda a cui lo United 2020 si è iscritto e poi dall’11 ottobre si farà sul serio nel campionato di Terza. A vele spiegate nella nuova avventura.
Stefano Nava
STAFF E ORGANIGRAMMA
PRESIDENTE: Mauro Pesenti
VICE PRESIDENTE: Manuel Daminelli
ALLENATORE: Massimo Pala
VICE ALLENATORE: Massimo Merletti
ASSISTENTE ARBITRO: Mario Rotaj
ACCOMPAGNATORE: Calogero Trupia
ACCOMPAGNATORE: Claudio Rampinelli
ROSA UNITED 2020
PORTIERI: Gabriele Zanotti (98), Marco Nava (98, dal Comonte)
DIFENSORI: Federico Pesenti (95), Stefano Giassi (96), Massimo Pala (89), Manuel Daminelli (88), Andrea Ancora (97), Mattia Marinelli (97), Matteo Lussana (97), Cristian Bapu (98), Nicholas Opini (96)
CENTROCAMPISTI: Simone Vavassori (97), Daniele Rampinelli (97), Marco Monardo (95), Daniele Brignoli (96), Luca Godoy (98)
ATTACCANTI: Davide Lodetti (96), Giacomo Donati (98), Davide Martinelli (96), Bruno Abdelatif Aquuja (94), Stefano De Pedra (97), Paolo Giassi (97)