Atalanta Under 23 – Pergolettese: 5-1
Atalanta U23 (3-4-2-1):

Bertini 6; Del Lungo 7, Comi 6,5 (20’ st Tornaghi sv), Navarro 6,5; Bergonzi 7, Panada 6,5 (20’ st Gyabuaa 6,5), Manzoni 6,5, Bernasconi 6,5; De Nipoti 8 (27’ st Sodero 6),  Vavassori 7 (34’ st Cortinovis sv); Vlahovic 7,5 (27’ st Alessio sv). A disposizione: Torriani, Sala, Muhameti, Ghislandi, Obric, Scheffer, Cassa, Idele. All. Francesco Modesto.
Pergolettese (3-5-2): Cordaro 5,5; Stante 6 (1’ st Albertini 6), Arini 5,5, Lambrughi 5,5 (20’ st Bignami sv); Tonoli 5,5, Jaouhari 5,5 (34’ st Schiavini sv), Mondele 6 (14’ st Abubakar 5,5), Careccia 6, Capoferri 6; Basili 5,5 (34′ st Bouabre sv), Parker 6,5. A disposizione: Dordoni, Raimondi, Bignami, Cerasani, Scarsella, Lecchi, Sartori, Olivieri. All. Giovanni Mussa.
Arbitro: sig. Di Loreto (sez. Terni). Assistenti: sig. Tomasi (sez. Schio) e sig. Cantalore (sez. Molfetta). IV Ufficiale: Pasculli (sez. Como).
Reti: al 3’st Parker (P), al 5’ st Del Lungo, al 18’ Vlahovic, al 19’ Bergonzi, al 24’ Vlahovic (rig.), al 34’ Vavassori (A).
Note. Ammoniti: Comi, Vlahovic, Tornaghi (A), Stante, Mondele, Abubakar (P). Spettatori: 391 per un incasso di 2264 Euro. Terreno di gioco in ottime condizioni. Calci d’angolo: 6 a 2 per l’Atalanta. Recupero: 0’ + 3’.

Caravaggio. I nerazzurri dell’Under 23, sotto gli occhi attenti dell’Amministratore Delegato, Luca Percassi, stravincono l’incontro di oggi per 5 a 1 contro la Pergolettese. Dopo un primo tempo concluso sullo 0 a 0, nella ripresa arriva subito il vantaggio degli ospiti, al 3’ con Parker. L’episodio scatena i giocatori nerazzurri che diventano un rullo compressore e piazzano una cinquina che scatena gli applausi del pubblico. Ispira Tommaso De Nipoti, pur senza segnare in proprio, e Vanja Vlahovic, martedì sera col Como all’esordio in prima squadra con rigore procurato, stavolta approfitta di quello guadagnato dallo scatenato compagno per imbracciare la seconda doppietta stagionale che lo porta a quota 7 in campionato in sole 5 partite giocate.

La cronaca. Primo tempo. Al 2’ Manzoni, dal limite, smarca Vlahovic in area di rigore. La punta salta Cordaro ma si allarga troppo e conclude, di destro, sull’esterno della rete. Al 5’ cross dalla sinistra, Vlahovic, di testa costringe il portiere cremino ad un intervento, in presa bassa, sulla linea di porta. Al 10’ la difesa bergamasca respinge una palla che arriva a Parker. La punta ospite, dai 16 metri al volo e di destro, fa partire una fucilata che esce di un soffio alla sinistra di Bertini. Al 20’ De Nipoti, dal limite, conclude di sinistro ma la difesa devia in angolo. Sul successivo corner, al 21’, la palla arriva ancora a De Nipoti che cerca, con una rovesciata, l’eurogol ma un attento Cordaro blocca. Al 39’ Comi si si invola lungo la fascia destra e mette in mezzo per Manzoni che calcia un destro respinto dalla difesa. Al 40’ contropiede di Parker che nell’uno contro uno con Comi trova il tocco del difensore atalantino in angolo. Al 42’ fallo su Del Lungo al limite dell’area di rigore della Pergo. La punizione battuta da Bernasconi, al 43’, finisce sulla barriera e poi in angolo. Al 44’ sugli sviluppi del corner, Comi svetta sopra tutti ma la palla esce di un soffio.

Secondo tempo. Al 3’ Capoferri, dalla sinistra, mette in mezzo una palla con il contagiri che Parker, sovrastando tutti schiaccia in rete. Al 5’ arriva il pareggio dei i ragazzi di mister Modesto. Del Lungo, dalla destra, entra in area di rigore e, con un perfetto diagonale, mette la palla sul secondo palo dove Cordaro non può arrivare. All’8’ Panada si procura una punizione dai 20 metri che Bernasconi calcia sopra la traversa. Al 18’ arriva il vantaggio per i nerazzurri. De Nipoti mette una palla perfetta per Vlahovic che, con una conclusione a giro, mette la palla in fondo al sacco. Un minuto dopo, al 19’, sempre De Nipoti, mette la palla per Bergonzi che, di punta, anticipa l’uscita di Cordaro con la sfera che finisce sul palo opposto. Al 23’ lo scatenato De Nipoti subisce un fallo ingenuo in area di rigore poco oltre la linea di demarcazione del lato destro, a opera dell’ex Virtus (Ciserano) Bergamo Jaouhari. L’arbitro decreta la massima punizione che Vlahovic trasforma. Al 34’ contropiede degli atalantini. Sulla palla vagante Vavassori è lesto a concludere in porta con un destro preciso.
Giovanni Spiranelli

Le interviste. A fine partita sentiamo le parole di mister Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi .“Nel primo tempo abbiamo fatto una bella partita anche se abbiamo chiuso sullo 0 a 0. Abbiamo avuto tante occasioni e spesso è mancato l’ultimo passaggio. Rispetto alla prestazione di Lumezzane è cambiato l’atteggiamento in gara. Ne abbiamo parlato in questi giorni e penso che i ragazzi abbiano recepito il messaggio. Dopo aver subito il gol, non hanno subito nessun contraccolpo perché sanno che devono continuare a giocare mettendo in risalto le loro doti. Sono stati bravi a trovare subito il pareggio e poi hanno dimostrato di avere un approccio molto propositivo che li ha portati alla goleada. Su De Nipoti non ho nulla da aggiungere se non che è un ragazzo che ha grandi doti. Lo scorso anno ha avuto tanti problemi fisici ma, quando è disponibile, gioca sempre perché ha grandi qualità”.
esse.gi.

Foto Mor

Foto Atalanta.it