Atalanta Under 23 – Triestina: 3-1Atalanta U 23 (3-4-2-1):

Pardel 7; Gyabuaa 6,5, Obric 6 (33’ st Ghislandi 6), Navarro 6,5; Scheffer 7, Kraja 6,5 (29’ st Muhameti sv),  Panada 6,5, Bernasconi 6,5; Artesani 6,5 (29’ st Mencaraglia 6), Cassa 6,5 (33’ st Camara sv); Vlahovic 7,5 (42’ st Lonardo sv). A disposizione: Bertini, Dajcar, Berto, Comi, Cortinovis. All. Alessandro Gamberini (Francesco Modesto squalificato).
Triestina (4-3-1-2): Ross 6,5; Jonsson 6, Bianconi 6, Frare 6, Tonetto 5,5 (42’ st Cancellieri sv); 
Vallocchia 6,5 (36’ st Attys sv), Correia 6, Fiordilino 5,5 (9’ st Braima 5,5); D’Urso 6 (30’ st El Azrak sv); Olivieri 6,5, Udoh 6 (1’ st Vertainen 6). A disposizione: Diakite, Mutavcic, Bianay, Bijeveld, Vicario, Silvestri, Voca, Krollis. All. Attilio Tesser.
Arbitro: sig. Zoppi (sez. Firenze). Assistenti: sig. Jorgji (sez. Albano Laziale) e sig. Palermo (sez. Pisa). IV Ufficiale: Rashed (sez. Imola).
Reti: al 9’ pt Vlahovic, al 34’ pt Scheffer, al 9’ st Vlahovic (A), al 14’ st rig. Olivieri (T).
Note. Ammoniti: Pardel, Cassa (A), Jonsson, Tonetto (T). Spettatori: 314 per un incasso di 1.800 Euro. Terreno di gioco in perfette condizioni. Calci d’angolo: 8 a 5 per la Triestina. Recupero: 2’+ 6’.

Caravaggio. L’Atalanta continua la sua corsa nelle zone nobili della classifica battendo una vivace Triestina per 3 a 1. Mattatore della giornata, manco a dirlo, il capocannoniere Vlahovic che, con la sua doppietta, trascina i nerazzurri alla vittoria. Dopo il vantaggio del centravanti gli ospiti hanno un’ottima reazione creando un paio di opportunità per il pareggio. Nel momento di leggera difficoltà i nerazzurri trovano il raddoppio con Scheffer che gli permette di chiudere i primi 45 minuti con il doppio vantaggio. Nella ripresa i bergamaschi trovano subito il tris con il centravanti. Poi il rigore realizzato da Olivieri sembra riaprire la partita ma i ragazzi di mister Modesto, nell’occasione sostituito in panchina dal vice Gamberini, gestiscono al meglio la partita ed il risultato.

La cronaca. Primo tempo. Al 5’ contropiede di Vallocchia. Giunto in area di rigore fa partire un sinistro che Pardel respinge con un tuffo a terra. Al 9’ arriva il vantaggio dell’Atalanta. Azione personale di Vlahovic che parte dal limite dell’area. Vince un rimpallo e conclude di destro. La palla deviata da Ross, in uscita, finisce sul palo ma lo stesso attaccante si precipita sulla sfera e la mette in fondo al sacco. Al 19’opportunità per Olivieri che arriva in area di rigore ma all’ultimo arriva Gyabuaa che gli sradica il pallone dai piedi e salva la propria porta. Al 27’ occasionissima per il pareggio. Olivieri calcia dai 16 metri. Correia tocca la palla ma Pardel si supera e para la conclusione. Al 28’ la conclusione dello stesso regista ospite colpisce il palo e salva i nerazzurri. Al 32’Artesani entra in area di rigore. Salta un paio di avversari e calcia un sinistro che Ross, con un intervento da campione, respinge negando la gioia del gol al giovane 2007. Al 34’ arriva il raddoppio dei nerazzurri. Angolo di Panada. La palla arriva a Cassa che, ben appostato sul secondo palo, che fa partire un destro. La palla leggermente deviata da Scheffer finisce alle spalle di Ross.

Secondo tempo. Al 9’ arriva il tris dell’Atalanta con un’azione spettacolare lungo la fascia sinistra. Cassa tocca per Bernasconi che, dal fondo, mette una palla per Vlahovic che, come un avvoltoio, si avventa sulla palla e, di sinistro, la mette nel sette. Al 13’ fallo di Pardel su Olivieri lanciato a rete. L’arbitro decreta la massima punizione che Olivieri trasforma al 14’. Al 18’ la conclusione del solito Vlahovic viene smorzata da un difensore e finisce fuori. Al 19’ Olivieri dalla sinistra, calcia in porta ma Pardel non si fa sorprendere e respinge a pugni chiusi. Al 23’ tiro dal limite di Scheffer. Ross para a terra. Al 24’ azione a percussione degli ospiti. La palla arriva a Vertainen che conclude addosso a Pardel. Al 27’ doppio miracolo di Pardel che respinge, per due volte, le conclusioni ravvicinate di Vertainen. Al 31’ schema su punizione degli ospiti. Palla da Vallocchia per Olivieri che, al volo e di destro, calcia verso la porta bergamasca. Una deviazione di un difensore mette la palla sul fondo. Al 38’ gran colpo di testa di Bianconi che sfrutta un cross dalla destra. Pardel non si fa sorprendere e para in presa.

Le interviste. A fine partita sentiamo le parole di mister Francesco Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi.

“Penso che la mia squadra oggi abbia affrontato una delle più forti del campionato ben allenata da un mister che è tornato e ha dato spirito e forza a giocatori di categoria superiore. Oggi ho visto i miei ragazzi, nel primo tempo, dominare dal primo all’ultimo minuto. Nella ripresa siamo partiti forte e con una bellissima azione abbiamo trovato il terzo gol. Abbiamo subito un rigore con una partenza in fuori gioco che poteva destabilizzare la squadra ma questo non è successo. Poi è normale che i giocatori patiscano un po’ la situazione e gli attacchi degli avversari. Dobbiamo ricordare che questa squadra è in emergenza per infortuni da parecchi mesi ma questo non si nota perché è formata da giovani di grande livello. Noi siamo lì ma non dobbiamo dimenticare che sono ragazzi di 17/8 anni che affrontano giocatori molto maturi. Oggi penso ci siamo oltre 100 anni di differenza di età in campo. I ragazzi hanno meritato di vincere e devo fare loro i complimenti perché chiunque entra fa il proprio compito con grandi qualità. L’Atalanta lavora per far crescere questi ragazzi ed oggi abbiamo fatto una grande partita”.

Giovanni SpiranelliFoto atalanta.it (squadra) e Mor (partita)