Caravaggio, 9a giornata girone A serie C – sabato 19 ottobre, ore 17.30
Atalanta Under 23 – Renate: 4-0
Atalanta U 23:
Dajcar 6,5; Gyabuaa 6,5 (27’ st Comi 6), Obric 6,5, Navarro 7,5; Bergonzi 7, Panada 7, Manzoni 7 (33’ st Scheffer sv), Bernasconi 7; De Nipoti 7,5 (33’ st Sodero 6,5), Vavassori 8 (33’ st Muhameti 6,5); Alessio 6,5 (23’ st Cassa 6). A disposizione: Bertini, Torriani, Masi, Renault, Camara, Artesani, Chiwisa. All. Francesco Modesto.
Renate (4-3-3): Nobile 7; Anghileri 5,5, Spedalieri 6, Auriletto 5,5, Regonesi 5,5 (1’ st Pellizzari 6); Delcarro 6, Siega 5,5 (11’ st Eluteri 6), Vassallo 5,5 (23’ st Bonetti 5,5); Di Nolfo 5,5 (1’ st Bocalon 6), Egharevba 6 (1’ st Mazzaropi 6), De Leo 5,5. A disposizione: Ombra, Bartoccioni, Gardoni, Esposito, Riviera, Ghezzi, Plescia, Ciarmolli. All. Luciano Foschi.
Arbitro: sig. Vingo (sez. Pisa). Assistenti: sig. Pistarelli (sez. Fermo) e sig. Massari (sez. Molfetta). IV Ufficiale: Nigro (sez. Prato).
Reti: al 14’ pt Vavassori, al 39’ pt Bernasconi, all’8’ st De Nipoti, al 35’ st Sodero.
Note. Ammoniti: Alessio, Comi (A), Regonesi, Vassallo, Siega, Bocalon (R). Spettatori: 324 per un incasso di 1384 Euro. Terreno di gioco in buone condizioni nonostante la pioggia degli ultimi giorni. Calci d’angolo: 5 a 3 per l’Atalanta. Recupero: 1’ + 2’.

Caravaggio. Una grande Atalanta batte per 4 a 0 il Renate al Comunale di Caravaggio. La partita ha messo in evidenza una netta differenza fra le due compagini in campo. Troppo superiori i ragazzi di mister Modesto che hanno sciorinato delle ottime giocate per tutti i 90 e oltre minuti della partita. Due gol per tempo inframmezzati da un numero enorme di opportunità mettono in risalto le qualità dei “Deini” che hanno messo in grossa difficoltà la compagine brianzola che finora aveva ben figurato in questo scorcio di avvio di campionato. I primi 45 minuti si concludono 2 a 0 grazie ai gol di Vavassori e Bernasconi. Nella ripresa sono De Nipoti e Sodero a fissare il risultato sul 4 a 0 fra gli applausi del pubblico sugli spalti che oggi ha applaudito a più riprese i ragazzi bergamaschi.

La cronaca. Primo tempo. Al 4’ un tiro cross di De Nipoti viene neutralizzato dal portiere ospite. All’8’ Bernasconi, dalla destra, si accentra e lascia partire un destro che la difesa mette in angolo. Al 14’ De Nipoti mette una palla d’oro per Vavassori che salta Anghileri, dribbla Nobile e deposita la sfera in fondo al sacco. Al 19’ Manzoni tocca per Vavassori che cerca il raddoppio ma Delcarro ne blocca la conclusione. Al 21’ De Leo, dalla destra, mette in mezzo una palla che Egharevba non riesce a chiudere anticipato da Dajcar. Al 25’ Vavassori salta il proprio avversario ma ritarda la conclusione a rete permettendo al difensore di recuperare. Al 29’ Alessio parte dalla tre quarti e, giunto in area di rigore, calcia addosso a Nobile che para in tuffo. Al 34’ ancora i ragazzi di Modesto in fase d’attacco. Vavassori riparte dalla tre quarti e tocca per De Nipoti che libera Bergonzi. L’esterno a tutta fascia, di tacco, smarca Alessio in area di rigore. La sua rovesciata, al volo, finisce out. Al 39’ arriva il raddoppio con un gran gol dei nerazzurri. Vavassori lancia in modo millimetrico Bernasconi che, entrato in area sulla fascia sinistra saltando in velocità Anghileri, lascia partire un sinistro che fulmina il portiere delle Pantere. Al 42’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Spedalieri rovescia la palla che esce di un soffio alla destra del portiere locale. Al 44’ Navarro scende lungo la fascia sinistra e fa partire una fucilata di sinistro che sorvola la traversa.

Secondo tempo. Al 5’ angolo di Navarro. Il colpo di testa di Alessio esce di un soffio alla sinistra di Nobile. Al 6’ la punizione, dai 20 metri, calciata da Mazzaroppi finisce di poco sopra la traversa della porta difesa da Dajcar. All’8’ arriva il tris per i bergamaschi. Bergonzi scende lungo la fascia destra e, dal fondo, mette in mezzo una palla che Nobile devia leggermente. La sfera finisce sul sinistro di De Nipoti che, da pochi passi, fulmina il portiere avversario. Al 19’ Vavassori, sempre lui, libera Alessio al limite dell’area. Il suo sinistro costringe Nobile ad una parata a terra. Al 22’ ancora il portiere ospite blocca a terra un tiro a giro di Panada dai 16 metri. Al 29’azione spettacolare condotta dai nerazzurri. Navarro parte sulla sinistra, tocca per Vavassori che libera De Nipoti per la conclusione. Un superbo Nobili respinge il tiro del numero 9 atalantino. Al 35’ arriva il poker nerazzurro. Contropiede micidiale di Bernasconi che, entrato in area di rigore e con molto altruismo, tocca palla per il neo entrato Sodero che di sinistro appoggia la palla in rete.
Giovanni Spiranelli

Le interviste. A fine partita sentiamo le parole dell’allenatore Francesco Modesto dell’Atalanta Under 23 che così commenta la partita dei suoi. “Oggi è stata disputata una bella partita. L’impatto con la gara è stato ottimo. A livello tecnico, di forza e di concentrazione è stata maniacale per l’impegno dei ragazzi a cui stiamo lavorando giornalmente. Oggi siamo riusciti a evitare di macchiare le prestazioni positive della partita con degli errori che magari nascono da momenti di poca concentrazione quando basterebbe esser lucidi nei momenti decisivi. Sicuramente è stata una grande prestazione, forse la migliore di questo biennio. Oggi mi sono divertito a vedere i ragazzi giocare così, ma non dobbiamo abbassare la guardia perché il campionato è lungo e le prestazioni devono essere continue. L’errore ci può stare per la giovane età dei ragazzi, ma dobbiamo cercare di cercare il meglio perché i ragazzi sono di ottimi livelli e possono ambire a sognare le cose migliori”.
esse.gi.