Ventiduesima giornata in serie A2 femminile con la Playing For Bergamo Edelweiss Albino che sabato sera al palazzetto di Torre Boldone alle 21,00 se la dovrà vedere con un altro avversario ostico, l’Autosped Castelnuovo Scrivia quarta in classifica con 24 punti, un’altra squadra di livello nel girone nord.
COME ARRIVA CASTELNUOVO SCRIVIA
La squadra alessandrina nell’ultima gara di campionato ha battuto Vicenza per 68-66 con due sole lunghezze di vantaggio al termine in un incontro combattuto. Le castelnovesi hanno costruito, nei primi 30′, rischiando seriamente solo nel finale ma con una nota negativa solo nel punteggio ovvero non è riuscita a ribaltare -6 maturato nel match di andata. La buona notizia, per coach Zara, oltre ai due punti, arriva però dal ritorno sul parquet di Valentina Gatti, a poco meno di due mesi dal brutto infortunio di Udine. E’ stata una prova confortante quella della pivot brianzola che ha chiuso la sfida in doppia cifra, mettendo a segno canestri importanti 12 punti (5/11 da 2). Oltre a Gatti la squadra piemontese annovera nel suo roster il play brasiliano Maria Madonna Tayara con un passato in A1 e con punti pesanti nelle mani anche da 3, l’ala-guardia milanese Claudia Colli, classe 1996, che nonostante i soli 21 anni di età Claudia ha già alle spalle ben 4 stagioni in A2 equamente divise tra Sanga Milano e Castel Carugate molto duttile dal punto di vista tattico che quest’anno sta tirando con ottima percentuale da 2 (45%), a completare il quintetto base si aggiungono poi l’ala campana Pia Francesca D’Angelo anche lei con un’esperienza nella massima serie e la veterana Enrica Pavia classe 1989 che nel suo palmares può contare numerosi successi, tra cui, due promozioni nella massima serie (con Pozzuoli e Broni) una Coppa Italia di A2 oltre a numerosi campionati di A1 con le casacche di Taranto (con cui ha esordito a soli 16 anni), Napoli, Umbertide, Pozzuoli e Broni.
COME ARRIVA L’EDELWEISS ALBINO
Non sono state giornate facili, per le ororosa, quelle che sono seguite dopo la brutta sconfitta rimediata in trasferta contro la Drain by Ecodem Alpo ed il rischio di uno strascico sul prossimo incontro è serio, tenuto conto della giovane età media del roster delle stelle alpine. C’è poi da rilevare come tra le infortunate, solo Rizzo potrà essere della partita mentre Laube e De Gianni saranno ancora out. Anzi per la verità sulla seconda non è proprio possibile fare previsioni di rientro e ovviamente la sua assenza costituisce un vero problema sotto le plance per la squadra di coach Monica Stazzonelli che ha così parlato del prossimo impegno: “Abbiamo quest’ultimo incontro contro squadre di livello nettamente superiore, Castelnuovo ha alcune giocatrici con esperienze nella massima serie, hanno recuperato Gatti e poi hanno la croata Emilija Podrug un pivot di 190 cm che si fa sentire sotto canestro e che sarà difficile contrastare stante le assenze. E’ una squadra completa forte fisicamente e tecnicamente, quindi per noi sarà dura ma proveremo a mettere in campo la nostra capacità di giocare di squadra”. All’andata le stelle alpine avevano perso per 67-56, una partita mai in discussione anche se Albino nel secondo e nell’ultimo quarto aveva provato a mettere in difficoltà le giraffe con buone prove di Agazzi, Veinberga, De Gianni e Carrara.
Luciano Locatelli

Le altre partite della 22esima giornata
Pallacanestro Sanga Milano – Basket Team Crema
Basket Sarcedo – Alpo Villafranca
Basket Club Bolzano – S. Giorgio Mantova
Lupe San Martino – Libertas Sporting Udine
Basket Carugate – Libertas Moncalieri
AS Vicenza – Ponzano Basket