Serie A2 – girone verde – 15^ giornataGRUPPO MASCIO TREVIGLIO – REALE MUTUA TORINO 72-74(17-19; 20-23; 18-12; 17-20)Gruppo Mascio Treviglio:
Marco Giuri 3 (0/3, 1/4), Terrell Harris 17 (7/10, 1/5), Federico Miaschi 18 (4/6, 1/10), A.J. Pacher 18 (4/6, 2/6), Tommaso Guariglia 14 (3/5, 2/5); Matteo Pollone (0/1 da 3), Bruno Cerella (0/2 da 3), Brian Sacchetti (0/1, 0/2), Simone Barbante 2 (1/2); N.E. Luca Vitali, Leonardo Falappi, Giacomo Carpi. Coach: Alessandro Finelli.
Tiri liberi: 13 / 17 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (A.j. Pacher, Tommaso Guariglia 8) – Assist: 21 (Marco Giuri 7)
Reale Mutua Torino: Matteo Schina 9 (0/4, 1/4), Keondre Kennedy 12 (3/6, 0/3), Niccolò De Vico 13 (1/6, 2/3), Donte Thomas 13 (5/10, 1/3), Federico Poser 7 (3/8, 0/0); Simone Pepe 20 (2/3, 4/6), Matteo Ghirlanda; N.E. Kesmor Osatwna, Abdoul Victor Jahier, Gianluca Fea. Coach: Franco Ciani.
Tiri liberi: 22 / 28 – Rimbalzi: 40 6 + 34 (Donte Thomas 10) – Assist: 17 (Matteo Schina 5)
Arbitri: Foti di Vittuone, Chersicla di Oggiono, Coraggio di Sora.
Treviglio – La Gruppo Mascio incappa nella quarta sconfitta consecutiva rimediata questa volta tra le mura amiche contro l’eterna rivale Torino. I ragazzi di Finelli pagano la condizione non ottimale di alcuni dei suoi elementi e, ancora privi di Vitali, devono subire un ko di misura contro una diretta concorrente. Non è bastato questa sera un ottimo Guariglia (mvp) ed il solito Miaschi in fase realizzativa. Balza all’occhio un clamoroso e penalizzante 7/35 nei tiri oltre arco. Nell’ultimo quarto qualche decisione fiscale della terna ed un certo nervosismo in casa blu non contribuiscono a mantenere la giusta concentrazione e la partita persa è servita. Torino gioca con esperienza anche se con scarse rotazioni (fuori Vencato e Cusin) e con i due Usa non particolarmente convincenti. Ora, prima di Natale, altro appuntamento casalingo contro Agrigento, per cercare di fermare questa inerzia negativa che si sta protaendo da troppo tempo.
Quintetti iniziali: Gruppo Mascio si presenta con Giuri, Harris, Miaschi, Pacher e Guariglia. Torino risponde con Schina, Kennedy, De Vico, Thomas e Poser.
Prima frazione. Le squadre sprecano ben tre possessi a testa prima che Kennedy trovi il canestro e fallo del primo vantaggio di serata per Torino (libero realizzato). Si continua a fallire occasioni ghiotte da entrambe le parti mentre Miaschi mette a segno dalla carità i primi punti per Treviglio. Risponde Thomas dalla media con Torino che applica una difesa ferrea. Ci pensa ancora Miaschi con un bel sottomano a tenere vicina la Blu ma Poser torva subito modo di realizzare con un schiacciata. Polveri bagnate per Treviglio che continua a faticare ma Giuri piazza la prima tripla del pareggio. Bel reverse di Guariglia su Poser. Altra marcatura ad opera di Harris ma Thomas trova la tripla senza ritmo. Giro in lunetta per De Vico (2 su 3) ed i torinesi tornano avanti. Penetrazione di Miaschi. A -1’40” Treviglio va in bonus e manda ai liberi Schina (2 su 2), seguito da Pacher (2 su 2). Pepe non trova ostacoli in area mentre Pollone pesca alla perfezione Pacher per la schiacciata. Tripla di Pepe con l’ultimo possesso di Treviglio nelle mani di Pacher che si infrange sul primo ferro.
Seconda frazione. Si riparte con Guariglia dalla carità (1 su 2) con risposta immediata dal fondo di De Vico. Clamoroso errore di Sacchetti sotto canestro e sul contropiede tripla senza ritmo di Pepe con Finelli che sul -7 ferma per la prima volta il gioco. Iniziativa personale di Harris che subito dopo commette un’ingenuità su Kennedy al tiro pesante (2 su 3). Pacher sovrasta Pepe e realizza da sotto. Tap-in di Thomas. Guariglia raccoglie un tiro di Giuri e piazza il -5. Contropiede di Harris che si beve Schina e trova il -3 con Ciani che chiama time out. Harris trova osa una nuova penetrazione vincente. Tutto da rifare quanto Pacher spintona nettamente Poser che realizza e va in lunetta (libero trasformato). Altro contropiede efficace di Harris. Poser finalizza una conclusione di Kennedy. Tripla di Pacher e Treviglio è di nuovo a -1. De Vico fa 1 su 2 dalla carità. Thomas in velocità trova il +4 dopo una conclusione fallita da Harris. Barbante pesca due punti dalla media ma Thomas annulla subito il recupero trevigliese, indisturbato. Altri due punti di Harris. Sulla sirena, con l’ultimo possesso in mano a Torino, a De Vico non sembra vero di poter realizzare la sua seconda tripla: amen. Si va all’intervallo lungo con vantaggio ospite sostanzialmente meritato.
Terza frazione. Tripla iniziale di Schina. Ottimo canestro di Guariglia. Azione in velocità di Miaschi e Treviglio torna sotto. De Vico e Poser falliscono due “tiri a porta vuota” con Harris che conclude un perfetto giro palla alimentato da Guariglia e Pacher. Finalmente per i ragazzi di Finelli arriva anche un’infrazione di 24” per Torino. La tripla di Miaschi riporta avanti la Blu dopo un’eternità. Lunetta per Schina (2 su 2). Assist dietro la schiena di Giuri per Guariglia che conclude con una tripla centrale. Ciani ferma il gioco per spezzare l’inerzia trevigliese. La tripla di Pepe riporta avanti Torino e Thomas consolida il vantaggio gialloblu. Giro in lunetta per Pacher (2 su 2). Pacher trova altri due punti vanamente ostacolato da Pepe. Giocata sopraffina di Miaschi. Schina furbescamente cerca il fallo e va in lunetta (2 su 2) e Torino torna sotto. La preghiera di Miaschi va sul ferro ma Treviglio mantiene, con tanta fatica ed applicazione, un punto di vantaggio.
Quarta frazione. La tripla centrale di Guariglia sembra di buon auspicio mentre la difesa trevigliese si disimpegna con grande energia. Giro in lunetta per Pepe (2 su 3). Grande azione difensiva di Pollone ma arriva un’altra tripla di Pepe per il nuovo sorpasso torinese. Time out per Treviglio. Punti per De Vico subito annullati dalla tripla centrale di Pacher per il nuovo pareggio. Si apre una nuova partita a 5’ dalla sirena finale. Jump di Pepe. Finta di corpo di Pacher che manda a spasso Kennedy. Giro in lunetta per Guariglia (1 su 2) con risposta immediata di Kennedy. Con le due squadre in bonus inizia Miaschi i giri in lunetta (1 su 2). A -2’15” esce Giuri per cinque falli ma la cosa più grave è che manda ai tiri libero Kennedy per un 3 su 3 che scava un possesso pieno per Torino. Il cronometro scorre inesorabile mentre Kennedy insacca altri due punti. Time out Treviglio a -53” sul -5. Miaschi fa 2 su 2 e dopo il tap out di Pacher su tiro di Thomas arriva il fallo in attacco di Cerella. De Vico ringrazia e a fa 2 su 2 (+5) a -14”. Miaschi sfrutta parzialmente il fallo subito da Pepe (2 su 3). Pepe fa 2 su 2 mentre Harris piazza la tripla della disperazione. Si torna ai tiri liberi con Pepe (0 su 2). Giallo finale con 28 centesimi da giocare e palla a Treviglio. Il lancio lungo di Harris si impantana nelle mani di Poser che spegne le ultime speranze di impattare la gara e per la Gruppo Mascio è notte fonda.
Giuseppe De Carli