di Gioia Masseroli
Aspettando l’esordio casalingo del 2016, facciamo il punto della situazione sul Baradello visto fino ad ora. I ragazzi, guidati da mister Martinazzoli, si trovano attualmente al nono posto della classifica del girone F di Prima categoria.
Il girone di ritorno del campionato per la squadra di Clusone non è iniziato nel migliore dei modi: in quel di Entratico, la Valcavallina batte per 3-2, in rimonta, il Baradello. A nulla servono i due gol del bomber Mor Stabilini, perché Terzi, Colleoni e Vavassori della formazione di casa gonfiano per tre volte la rete del portiere clusonese Guerinoni. Anche il girone d’andata non si è concluso in modo brillante, infatti, i biancorossi sono stati protagonisti di una brutta scivolata sul campo del Montorfano per 2-1.
Ovviamente, non c’è solo l’ombra oscura di queste due sconfitte a calare sul campo del Baradello, ci sono anche elementi che fanno ben sperare per il girone di ritorno.
Abbastanza recente è infatti la vittoria conquistata dalla squadra di mister Martinazzoli, in casa di fronte a un gran numero di sostenitori, contro la Castellese di Ruggeri.
Ancora una volta a segnare il gol vittoria è Mor Stabilini, il quale, non c’è dubbio, quando si trova in area di rigore, faccia a faccia col portiere avversari, non sbaglia e trova sempre il guizzo vincente. Un vero e proprio pericolo per le difese avversarie. Un giocatore di qualità e quantità, attacca, difende e contiene. Insomma, una pedina vincente e fondamentale.
Ma ovviamente il Baradello non è solo Mor Stabilini, è l’insieme di tutti i giocatori che fanno parte di una rosa dall’indubbia qualità. Partendo prima di tutto da un grande tecnico: Martinazzoli, preparato tatticamente, un ottimo intenditore di calcio e, soprattutto, un mister che ha la capacità di motivare al meglio i propri giocatori.
Importantissimi pure Mariani, Manzoni, Giudici e Rota, quattro pilastri difensivi, insostituibili così come Donda e Canova che si esaltano con tutta la loro qualità in fascia, e Crotti che spesso ci mette la zampata vincente in attacco. Non sono da dimenticare nemmeno Tomasoni e Marchetti che hanno un ottima intesa con i propri compagni di reparto e si fanno sempre trovare pronti e preparati. Un elogio anche al capitano Filisetti, punto di riferimento per tutti i compagni, sempre concentrato e preciso nei passaggi.
Un ruolo delicato quello del portiere Guerinoni, una vera e propria garanzia tra i pali. Purtroppo, ha subito dei gol non del tutto dovuti a sue inadempienze, ma per via di un po’ di sfortuna, che nel calcio fa parecchio.
La rosa è ben costruita e dispone di pedine importanti anche in panchina, ragazzi sempre pronti a subentrare in campo e sostituire degnamente i propri compagni, parliamo di Fiori, Zanni, Dall’Olio e Zamboni..
Questa formazione può puntare davvero in alto: se la squadra metterà in campo, come nel gironde d’andata, tutta la grinta, lo spirito di gruppo, la qualità, la voglia di vincere e di arrivare fino in fondo, i clusonesi non avranno sicuramente problemi a scalare i posti della classifica e terminare il campionato con un’eccellente postazione.
Infine il pubblico: ogni domenica sugli spalti di Clusone c’è un gran numero di tifosi del Baradello, sostenitori che affrontano il freddo e rinunciano a passare la domenica beatamente sul divano per sostenere a gran voce per 90’ questa piccola ma grande realtà della Val Seriana.