MILAN-ATALANTA 0-0MILAN:
Donnarumma 7; De Sciglio 5 (1’ s.t. Calabria 6), Mexes 6, Romagnoli 6, Antonelli 5; Kucka 5 (19’ s.t.Luiz Adriano), Montolivo 5, Poli 5; Cerci 5, Bacca 6, Niang 6 (29’ s.t Honda). A disp. Abbiati, Livieri, Ely, Zapata, Nocerino, De Jong, Mauri, Suso. All. Mihajlovic.
ATALANTA: Sportiello 7, Raimondi 7, Toloi 7, Paletta 6,5, Dramè (19’ p.t. Bellini 7) ; Grassi 6,5 (27’ s.t. Carmona sv), De Roon 7, Cigarini 7; Moralez 7, Pinilla 6 (44’ s.t. Denis sv), Gomez 7,5. A disp. Bassi, Masiello, Cherubin, Stendardo, Conti, Brivio, Kurtic, Migliaccio, D’’Alessandro. All. Reja.
Arbitro: Giacomelli. Ass.ti Preti-Fiorito. Arb. Add. Di Bello-Baracani. IV Alassio
MILANO – Una splendida Atalanta spaventa il Milan , annichilito da un secondo tempo sontuoso dei nerazzurri. Peccato perché la vittoria sarebbe stata meritata. Reja sorprende tutti e manda in campo una formazione inedita con Raimondi terzino destro, Cigarini interno di sinistra mentre in difesa Toloi rileva Stendardo, nel Milan esordio di Niang mentre in mezzo al campo confermato Montolivo. Subito Atalanta in attacco, al 5’ Cigarini apre a Pinilla che entra in area da destra e mette in mezzo, Gomez sfiora di poco. Al 9’ ancora Cigarini ma troppo lento nella conclusione recupera Kucka. Al 16’ angolo di Cerci, Kucka cerca il palo. Niente da fare per Dramè sostituito al 19’ da Bellini. Al 21’ primo pericolo: Bacca si beve mezza difesa ma quando tira Toloi salva. Al 29’ fallo di De Sciglio su Pinilla, punizione ma Giacomelli si dimentica il cartellino rosso per il milanista già ammonito. Al 37’ Niang , lanciato erroneamente da Pinilla, salta Raimondi e cerca il diagonale vincente, Sportiello si salva in due tempi.
All’inizio di ripresa Mihajlovic corre ai ripari e sostituisce De Sciglio con Calabria. Pinilla commette un fallo inutile su Niang, ammonito, salterà la partita col Torino. Gran parata di Sportiello su Bacca su punizione di Montolivo ma il colombiano era in fuorigioco. Al 5’ci prova Niang lanciato da Montolivo, parata sicura di Sportiello. All’8 la punizione di Gomez per Paletta tutto solo ma in fuorigioco. Atalanta all’attacco: prima sbaglia Pinilla, poi il tiro di Moralez è debole e fuori porta. Gomez lanciato a rete messo giù da Calabria, Giacomelli ammonisce il Papu. Il rigore è dubbio, l’ammonizione non ci sta. Al 14’ Cigarini vince un contrasto e lancia Gomez che si fa stoppare al momento del tiro, occasione sprecata. Atalanta super al 18’: Cigarini lanciato da Moralez va in porta, respinge Donnaruma, poi Cigarini spreca. Tocca a Moralez tirare in porta, salva Donnarumma, quindi la girata di De Roon finisce fuori di poco. Nel Milan esce Kucka ed entra Luiz Adriano. 22’Gomez in mezzo per Grassi che tira addosso al portiere, gol sbagliato. Al 33’angolo Milan. Cigarini salva sulla linea il colpo di testa di Luiz Adriano. Al 37’ Mexes di tacco salva il Milan con Gomez e Moralez lanciati a rete. Poi nel finale i rossoneri si buttano all’attacco ma Sportiello non fa una parata che è una. Splendida Atalanta.
Giacomo Mayer