Russia-Corea del Sud 1-1Russia (4-2-3-1):
Akinfeev 3; Eshchenko 5.5, Berezoutski 6, Ignashevitc 6, Kombarov 5; Glushakov 5 (27’st Denisov 6), Faizulin 5.5; Samedov 5.5, Shatov 5 (14’st Dzagoev 6), Zhirkov 5 (27’st Kerzhakov 7); Kokorin 5.5. A disposizione: Kanunnikov, Lodygin, Mogilevets, Semenov, Ryzhikov, Schennikov, Ionov, Granat, Kozlov. Ct: Capello
Corea del Sud (4-2-3-1): Jung Sung-Ryong 6; Lee Yong 6, Hong Jeong-Ho 7 (24’st Hwang Seok-Ho 6), Kim Young-Gwon 7, Yun Suk-Young 7; Han Kook-Young 6, Ki Sung-Yueng 7; Lee Chung-Yong 6, Koo Ja-Cheol 6, Son Heung-Min 6 (Kim Bo-Kyung sv); Park Chu-Young 6 (11’st Lee Keun-Ho 6.5). A disposizione: Park Yong-Woo, Kim Seung-Gyu, Lee Burn-Young, Kim Chang-Soo, Park Joo-Ho, Kim Shin-Wook, Ha Dae-Sung, Kwak Tae-Hwi, Ji Dong-Won. Ct: Hong Myung-Bo.
Arbitro: Nestor Pitana (Arg)
Assistenti: Hernan Maidana (Arg), Juan Pablo Belatti (Arg)
Reti: 24’st Lee Keun-Ho (C), 29’st Kerzhakov (R)
Note: ammoniti Ki Sung-Yueng (C), Son Heung-Min (C), Shatov (R), Koo Ja-Cheol (C)
Migliore in campo: Kim Young-Gwon (C)
Stadio: Arena Pantanal di Cuiabà
Una bruttissima Russia trova un po’ d’orgoglio nel finale e riesce a raccogliere un punticino contro la Corea. Decisive le sostituzioni, ed è un fattore che sta diventando predominante in questo Mondiale. Discreta la prova delle tigri asiatiche, ordinate e lineari ma poco pungenti in attacco. Primo tempo da sbadigli, se non altro i ragazzi di Hong ci provano con caparbietà. Qualche tiro dalla distanza mette in apprensione un Akinfeev che non riesce a bloccare una palla che sia una. La grande occasione è firmata Koo: palla che – complice una deviazione – esce di un soffio a lato. Cambio di campo e nulla cambia. Akinfeev continua ad essere in grande difficoltà sui tiri dalla lunga distanza di Son e compagni. Dai e ridai, ecco la frittata: tiraccio del neoentrato Lee Keun-Ho e il numero uno di Don Fabio immortala la sua serata di gala con un goffo intervento che trascina la palla in porta. Capello a questo punto si affida al solito Kerzakhov che in una manciata di minuti ripaga la fiducia siglando l’1-1 dopo una bella respinta di Jung. Finale condito dai crampi per i coreani, i russi ci provano ma non troppo e alla fine è pareggio. (MN)
Prima giornata Gruppo F
Belgio-Algeria 2-1
Russia-Corea del Sud 1-1
Classifica
Belgio 3 punti (diff. reti +1)
Corea del Sud 1 punto (diff. reti 0)
Russia 1 punto (diff. reti 0)
Algeria 0 punti (diff. reti -1)