BRIGNANO GERA D’ADDA
– Ventinove settimane dopo il magazziniere tira fuori la sacca delle maglie e il biancoblù visconteo torna a “risplendere”. Certo, non deve essere l’amichevole “ufficiale” con l’ Accademia Gera d’Adda (formazione di Promozione, che al termine dei 90’ di gioco chiude in vantaggio per 5-1) a far tornare il successo in casa Brignanese, ma poter osservare nuovamente i volti degli atleti senza mascherina – evidenziando i sorrisi, le smorfie, le fatiche e, ovviamente, la gioie per il “ritorno in campo” – è il primo e più importante risultato di questa domenica estiva di inizio settembre. Dopo il lockdown vissuto, come per tutti gli altri atleti, solo con esercizi in casa o con qualche corsa al parco, con aggiornamenti solo via whattsapp o talvolta telefonici, la Brignanese 2020/2021 si è radunata il 29 agosto, iniziando con una doppia seduta di allenamento, ritrovando quasi tutti i protagonisti della passata stagione, terminata anzitempo per il coronavirus, ma forse anche troppo in anticipo per quelle che erano le ambizioni di (alta) classifica della dirigenza.
E il presidente Lino Allevi vuole inaugurare il secondo decennio al timone della “sua” società – sempre supportato dallo staff con il fido “vice” Aldo Pala, lo storico d.s. Giancarlo Nissoli e la truppa di consiglieri del “biscione” – con rinnovato entusiasmo e “vecchie” ambizioni.
In panchina c’è il confermato mister milanese Roberto Moro, che inizia così la sua quinta (anche se non consecutiva) stagione all’ombra del Castello dell’Innominato. Nonostante il posizionamento poco sopra la metà della graduatoria, oltre al tecnico sono stati confermati ben venti atleti della rosa, a dimostrazione della fiducia che l’intera dirigenza e lo staff tecnico nutrono nei confronti dei giocatori. Tra questi spiccano i “monumenti” Marco Ferri (dodicesimo anno), desideroso di tornare in campo (e al gol) dopo l’intera stagione vissuta in tribuna per infortunio, il bomber albanese Armand Pjetri (60 gol in 117 presenze biancoblù), i pilastri della retroguardia Valerio Carminati (oltre 150 gettoni) e Gabriele Spiranelli. A centrocampo è ben distribuito il talento dei vari Marco Milesi (“cecchino” pressoché infallibile dagli undici metri), Francesco Chignoli, Alberto Ravanelli e Mattia Stortini, senza dimenticare che tra i pali Alessio De Benedictis è al quarto campionato “da under” e le certezze in retroguardia arrivano anche da Alberto Rossoni e Nicholas Pedroni.
«Abbiamo cercato di “allungare” il reparto offensivo – illustra Lino Allevi osservando la rosa affidata a Moro – che forse è quello che in passato ha dimostrato qualche punto debole. La maggior parte dei nuovi arrivati avranno il compito di dare maggior stabilità in retroguardia». E sono tutti con lo status di “under” (due ’97 e un ’98 per la Seconda Categoria) i nuovi innesti: il portiere Gianni La Mattina, proveniente dal Badalasco, dove era compagno di Cristian Toffetti; dal Calvenzano arriva Giovanni Danelli, mentre i “brignanesi” Luca Allevi (difensore) ed Emanuele Ieva (centrocampista) hanno lasciato rispettivamente la divisa di Colognese e M. Zanconti. Attualmente sono nel gruppo “in prova” anche un paio di giovani (Andrea Bettani e Giampietro Regantini) ex Pagazzanese.
Per quanto riguarda il potenziale offensivo (solo tre gare senza andare in rete nel 2019/2020), è corretto riconoscere che l’attacco brignanese ha quasi sempre risposto alle aspettative, anche se qualche errore di troppo, per poca “cattiveria agonistica” o per qualche “leggerezza” soprattutto in area avversaria ha causato la perdita di alcuni punticini qua e là…
Curiosamente, e insolitamente rispetto alle ultime annate, la Brignanese è stata inserita nel Girone I “a prevalenza cremasco”: il sapore di derby si manterrà pregnante per i confronti con Barianese, Badalasco, Fara Olivana con Sola, Farese, Mozzanichese e Team Oratorio Pumenengo, mentre dovranno essere varcati i confini provinciali per affrontare Calcio Crema, Casale Cremasco, Casaletto Ceredano, Doverese, Excelsior (di Vaiano Cremasco), Ombriano Aurora, Pianenghese, Pieranica e Vailate.
Pat
Organigramma
Presidente: Lino Allevi;
Vicepresidente: Aldo Pala;
Direttore Sportivo: Giancarlo Nissoli;
Consiglieri: Giacinto Castelli, Mario Castelli, Gianni Conti, Valter Mulazzani;
Responsabile Settore Giovanile: Sergio Ledda.
Staff tecnico
Allenatore: Roberto Moro;
Viceallenatore: Pietro Possenti;
Preparatore Portieri: Emilio Monticelli;
Massaggiatore: Martina Scarpello;
Team Manager: Gianpietro Dadda;
Assistente Arbitro e Magazziniere: Luigi Ferri.
Rosa giocatori Brignanese 2020/2021
Portieri: Alessio De Benedictis (’98, conf. 4°), Gianni Lamattina (’97, Badalasco);
Difensori: Luca Allevi (’99, Colognese), Valerio Carminati (’89, conf. 7°), Giovanni Danelli (’98, Calvenzano), Nicolas Pedroni (’95, conf. 2°), Alberto Rossoni (’83, conf. 3°), Gabriele Spiranelli (’87, conf. 7°), Claudio Taddeo (’97, conf. 5°), Cristian Toffetti (’97, Badalasco);
Centrocampisti: Francesco Chignoli (’96, conf. 2°), Leonardo Di Meo (’98, conf. 4°), Marco Grassi (’98, conf. 3°), Emanuele Ieva (’02, M. Zanconti), Marco Milesi (’97, conf. 2°), Andrea Mulazzani (’98, conf. 3°), Alberto Ravanelli (’94, conf. 2°), Mourad Rochi (’90, conf. 4°), Mattia Stortini (’96, conf. 2°);
Attaccanti: Maruan Allaoui (’99, conf. 4°), Matteo Dognini (’92, conf. 2°), Marco Ferri (’91, 12°), Carlo Pala (’95, conf. 8°), Armand Pjetri (’92, conf. 7°), Eros Rossoni (’97, conf. 2°).
(pat)
Nella foto di copertina, Leva, Allevi, Danelli e La Mattina. Nella foto sotto, il presidente Lino Allevi