Fiorentina-Atalanta 3-2Fiorentina:
Tatarusanu 7; Tomovic 6,5, Savic 6, Basanta 6,5; Joaquin 6 (10′ st Salah 6.5), M. Fernandez 6,5, Badelj 5, Borja Valero 5 (11′ s.t Pizarro 6), Pasqual 6; Diamanti 7,5 (35′ s.t. Rosi sv); M. Gomez 5. A disp. Rosati, Neto, Richards, Alonso, Kurtic, Aquilani, Ilicic, Gilardino, Babacar. All. Montella 7.
Atalanta: Sportiello 7; A. Masiello 7, Stendardo 6,5, Benalouane 6, Bellini 6,5 (15′ s.t. Del Grosso 5); Zappacosta 8, Cigarini 6,5, Carmona 6,5, Gomez 6,5 (34′ s.t. Boakye 7), Moralez 7, Denis 6 (10 s.t. Pinilla 6,5). A disp. Avramov, Scaloni, Biava, Emanuelson, Migliaccio, Baselli, Grassi, D’Alessandro, Bianchi. All. Colantuono.
Arbitro: Tagliavento. Assistenti Giallatini-Tasso. Quarto uomo Fiorito. Arbitri addizionali Doveri-Merchiori
Reti: 9′ p.t. Zappacosta, 18′ p.t. Basanta, 31′ s.t.Diamanti, 38′ s.t. Boakye, 44′ s.t. Pasqual.
Firenze – L’Atalanta perde ma esce a testa alta dal Franchi con la Fiorentina che riesce a superare i nerazzurri all’ultimo minuto con Pasqual probabilmente in fuorigioco, seppur di un soffio, ma i viola hanno comunque meritato per un secondo tempo più convincente con Sportiello protagonista di una paio di parate decisive, eppure nel primo è stata l’Atalanta a dominare, peccato non sia riuscita a concretizzare. Probabilmente i nerazzurri hanno giocato la miglior partita in trasferta di questo campionato, più di San Siro ma non sono riusciti a conquistare punti ma la squadra è viva e finalmente lotta senza problemi. Colantuono stupisce tutti e modifica per la ventunesima volta, su ventidue partite, la formazione: fuori gli acciaccati Biava e Pinilla, dentro Andrea Masiello e Papu Gomez e le scelte gli danno ragione mentre Montella lascia in panchina Pizarro e schiera Badelj. Primo tempo di stampo nerazzurro, a Firenze in completo arancione, che nel primo quarto d’ora schiacciano la Fiorentina nella sua area grazie agli inserimento a destra di uno straripante Zappacosta e a sinistra di un guizzante Papu Gomez. Al 5′ sbaglia il rinvio Tatarusanu , Savic salva sul tiro di Zappacosta . Al 9′ Atalanta in vantaggio: Gomez crossa dalla sinistra, sul secondo palo arriva Zappacosta che anticipa di testa Pasqual ed insacca. Fiorentina allo sbando e al 14′ Gomez con un sinistro potente costringe Tatarusanu a salvarsi in angolo. Nella prima azione d’attacco la Fiorentina pareggia: fallo di Papu Gomez su Joaquin, dalla destra batte la punizione Mati Fernandez, Basanta di testa sfrutta il blocco e di testa pareggia. La partita torna in equilibrio ma prima Gomez in contropiede sbaglia l’appoggio per Denis poi è Borja Valero a rendersi pericoloso su assist di Diamanti. Negli ultimi minuti la Fiorentina sfiora il raddoppio ancora con Basaanta e l’Atalanta risponde col solito Zappacosta che costringe Tatarusanu a salvarsi in angolo.
Nella ripresa Montella modifica l’assetto tattico con un più convincente 4-3-3 e l’Atalanta subisce il gioco dei viola soprattutto con la ritrovata vena di Diamanti che crea problemi a Sportiello almeno in tre occasioni. Gli atalantini non riescono più a ripartire perché a destra Tomovic annichilisce Gomez e Denis è sempre anticipato dai difensori ma i viola giocano meglio . Al 18′ una gomitata fortuita di Gomez costringe Bellini ad uscire dal campo, al suo posto un Del Grosso così così, Pinilla rileva Denis mentre nella Fiorentina fa il suo esordio Salah. Al 31′ i viola passano in vantaggio: Diamanti, dalla destra, si beve Cigarini e Del Grosso e infila Sportiello. Colantuono toglie lo stanco Gomez ed inserisce Boakye che al 38′ agguanta il pari su azione Pinilla-Zappacosta. Sembra fatta ma al 44′ Mati Fernandez salta Cigarini e mette in mezzo, Pasqual sul filo del fuorigioco insacca. Che peccato.
Giacomo Mayer
(Foto Serie A Tim)