La Pro Loco Almenno San Bartolomeo e il Museo del Falegname Tino Sana organizzano l’evento benefico «Un goal per Sofia» in programma sabato 23 e domenica 24 marzo. Sofia è una bimba di 9 anni di Almenno San Bartolomeo affetta da una malattia rara, la sindrome di Ollier Maffucci, per la quale a fine maggio sarà all’Ospedale Gaslini di Genova per sottoporsi ad una delicata operazione. Lo scopo dell’evento è quello di aiutare la piccola e la sua famiglia a raccogliere i fondi necessari per il suo intervento. Con grande piacere, quindi, siete tutti invitati alla più grande mostra di maglie originali di calcio mai vista prima d’ora, che si terrà presso il Museo del Falegname, in collaborazione con il famoso collezionista Beppe Rota, e con le associazioni Almen Jam Festival e Associazione Etica Onlus. La mostra sarà arricchita dalla presenza di ospiti illustri come:

– Sabato 23 marzo: Michela Persico, conduttrice del Processo di Biscardi; 

– Domenica 24 marzo: Valentina Fumagalli, conduttrice Pomeriggio216 SeilaTv e Mario Mazzoleni, ex arbitro; 

Inoltre, vi sarà la possibilità di acquistare i biglietti della lotteria benefica con in palio l’esclusiva maglia di Cristiano Ronaldo autografata dai calciatori della Juventus. Un grande spazio sarà riservato alla collezione delle maglie dell’Atalanta; vi saranno anche ospiti a sorpresa calciatori ed ex calciatori.

Costo d’ingresso: 10 euro (adulto), 5 euro (da 10 a 14 anni), gratis (sotto i 10 anni).
Orari: sabato 15,30-20, domenica 10-19

“La passione per il calcio come strumento per fare beneficenza”. E’ questo il messaggio lanciato da Pietro Rota, presidente della Pro Loco Almenno San Bartolomeo, nonché uno dei principali artefici dell’ evento: “Noi come Pro Loco, insieme al Museo del Falegname, ad Almen Jam Festival e all’ Associazione Etica Onlus, avevamo già organizzato la lotteria natalizia per sostenere Sofia e la sua famiglia. Da quel momento abbiamo iniziato a studiare un qualcosa di nuovo con l’ obbiettivo di creare un evento che mai si era visto sul territorio bergamasco. Dalla Juventus ho ricevuto la maglia ufficiale di Cristiano Ronaldo autografata da tutti i calciatori e questo grande gesto é stata la scintilla che mi ha fatto pensare alla possibilità di coinvolgere nel nostro progetto anche Beppe Rota, storico collezionista che possiede oltre tremila magliette ufficiali appartenenti ai club professionistici”  Una mossa innovativa per avvicinare gli appassionati di calcio e allo stesso tempo raccogliere fondi per Sofia: ” Il Museo del Falegname é un luogo meraviglioso – prosegue Rota – e per due giorni sarà teatro di una magnifica esposizione di maglie dei campioni del passato e del presente. Un’ occasione unica per immortalare dei veri e propri cimeli, senza dimenticare la vera finalità di quella che a tutti gli effetti mi auguro si riveli una due giorni di grande festa. La speranza é che le adesioni siano numerose e che la risposta degli appassionati sia trainante di entusiasmo. In concomitanza con la pausa del campionato di Serie A, nutro la forte speranza di ricevere anche la visita di qualche calciatore dell’ Atalanta che é la squadra della città e per la quale allestiremo uno spazio dedicato all’ interno del museo, con tanto di fotografie a cura di Roby e Nino Cassotti. Sarebbe un bellissimo regalo soprattutto per la piccola Sofia, grande tifosa nerazzurra. Il significato di questa mostra racchiude in se un concetto che ritengo importantissimo: tutti noi abbiamo una maglia diversa, ma un unico cuore. Voglio che sia questo lo spirito che animi tutti i partecipanti”

Nella quota d’ingresso saranno compresi una visita al Museo del Falegname di Almenno e un biglietto per la ricca lotteria a premi che tra i tanti metterà in palio la maglia ufficiale di Cristiano Ronaldo, autografata da tutti i calciatori della Juventus. Le estrazioni e la conseguente consegna dei premi avverranno nella giornata di domenica 28 aprile.

Michael Di Chiaro  

Per saperne di più https://www.facebook.com/events/2245328642401482/