” Un francobollo per l’Atalanta europea…”
L’Atalanta il 22 maggio ha conquistato il titolo più importante della sua ultracentenaria storia. Lo ha fatto portando il nome di Bergamo in tutta Europa e nel mondo. Ha conquistato il cuore e l’ammirazione di tifosi di tante squadre, riconoscendo la capacità tecnica, la tenacia tutta bergamasca e l’umiltà nell’affrontare, avversario dopo avversario, ogni difficoltà.
Un risultato così importante, così storico, richiede che venga “sigillato” per sempre anche dal punto di vista filatelico. Vi sottopongo dunque un “sogno”, quello di avere per la città e la provincia di Bergamo, che si indentifica sempre più in questi colori, l’opportunità di chiedere al Ministero dell’Impresa e del Made in Italy l’emissione di un francobollo commemorativo per la serie tematica “Lo sport”. Qui il link che illustra l’iter per proporre un francobollo: https://www.mimit.gov.it/it/comunicazioni/postale/filatelia/come-proporre-l-emissione-di-un-francobollo#:~:text=Ciascun%20cittadino%2C%20ente%20o%20istituzione,.mise.gov.it%20.
Lo propongo da tifoso atalantino e da filatelico, socio del Circolo Filatelico Bergamasco e dell’Unione Stampa Filatelica Italiana. La richiesta avrà più successo se potrà arrivare a Roma coralmente, con una raccolta di firme autorevoli e rappresentative del tifo e del desiderio di suggellare per sempre questa vittoria storica non solo per Bergamo ma per l’Italia intera (ricordo che l’Atalanta è la prima squadra italiana a conquistare il trofeo “Europa League”, istituito in sostituzione della Coppa Uefa, nel 2009).
Per poter chiedere al Ministero l’emissione del francobollo è sufficiente inviare una lettera con la quale si esplicita la proposta e le motivazioni. La strada per l’ottenimento, pur se gratuita, è complessa e non certa, ma insieme possiamo davvero fare qualcosa per rendere ancora più indelebile la serata di Dublino. Ogni anno l’Italia emette un francobollo per i vincitori del titolo di campione d’Italia e, recentemente, della Coppa Italia, ma le vittorie internazionali non sono mai state celebrate dal punto di vista filatelico. Questa diventa pertanto un’opportunità irripetibile.
Non abbiamo molto tempo, dunque se interessati ad affiancarsi a questo progetto che continuo a chiamare “sogno” potete contattarmi inviandomi una mail a b.decarli66@gmail.com. Vi sottoporrò il testo della richiesta che correderò con la Vostra adesione.
Giuseppe De Carli