Si può sbagliare il rigore che avrebbe chiuso la pratica con meno brividi pur avendo giocato bene lo stesso e, quel che più conta, strappare lo stesso i 3 punti per risollevare gli Europei iniziati col ko. Ovvero quanto accaduto al centrocampista offensivo dell’Atalanta Ruslan Malinovskyi e alla sua Ucraina, vincitrice per 2-1 sulla tignosissima Macedonia del Nord nel Gruppo C di Euro 2020: stasera Austria-Olanda con Marten de Roon (3-2 al compagno nella prima giornata) per sparigliare da quota 3.
Sostituito al 2′ di recupero da Sobol, schierato ala sinistra tattica in un tridente rinchiuso a 4-1-4-1 in fase di non possesso, il Colonnello è stato comunque tra i protagonisti del match all’Arena Nationala di Bucarest. Nel primo tempo, il cross dalla sinistra smanacciato da Dimitrievski per il tap-in volante alle stelle di Shaparenko, un sinistro in proprio sul primo palo dall’area su scarico di Zinchenko (8′) parato dal portiere e un mancato aggancio sul la dal fondo di Karavaev (21′): a pensare alle marcature, sull’onda lunga del filtrante di Malina proprio per il rompighiaccio fermato in corner, Yarmolenko (28′) sull’angolo da sinistra del nerazzurro corretto di tacco da Karavaev, e Yaremchuk (34′) su assist dell’apripista. Al 39′ gol annullato a Pandev per fuorigioco.
Nella ripresa il confronto si vivacizza e al 2′ Bushchan salva su Ademi sullo scambio col genoano. Al 6′ la prima delle due punizioni pericolose di Ruslan, tolta dal sette dall’estremo macedone, dopo 4 minuti il rigore per la Macedonia per spinta di Karavaev su Pandev dopo la traversa di Trajkovski accompagnata dal baluardo gialloblù: Alioski dagli 11 metri se lo fa respingere ma infila il tap-in (12′). Al ventesimo il nostro ci riprova col destro rintuzzato in due tempi, cosa che Buschchan fa su Trajkovski da fuori (23′); le ultime tre note sul taccuino per RM18 sono il passaggio (29′) per il sinistro troppo di suola di Zinchenko e il secondo piazzato dall’out che provoca il penalty per la mano larga di Avramovski (36′). Il Var dice di sì, ma Dimitrievski (39′) intercetta.